I cambiamenti del sistema bancario in Umbria.

AA.VV

I cambiamenti del sistema bancario in Umbria.

Gli effetti sul mercato

Il volume analizza le dinamiche del cambiamento del sistema bancario in Umbria, dove, per effetto di rilevanti processi di acquisizione da parte di gruppi nazionali, si è venuto a consolidare un assetto fondato sulla rarefazione di istituti di credito aventi natura proprietaria regionale. Il testo, frutto di un convegno, cerca di rispondere ad alcune domande chiave sul ruolo che le grandi banche nazionali e regionali possono avere rispetto alle traiettorie dello sviluppo economico locale.

Edizione a stampa

13,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846487698

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.553

Disponibilità: Discreta

Il sistema bancario nazionale è cambiato radicalmente nei suoi assetti strutturali e di funzionamento negli ultimi venti anni. In effetti, intensi processi di aggregazione tra singoli istituti di credito sull'intero territorio nazionale hanno fatto emergere rilevanti gruppi bancari aventi caratteristiche di governance, organizzative e decisionali particolarmente articolate.
Il volume si propone di analizzare le dinamiche del cambiamento del sistema bancario in una regione, l'Umbria, nella quale, per effetto di rilevanti processi di acquisizione da parte di gruppi nazionali si è, di fatto, venuto a consolidare un assetto fondato sulla rarefazione di istituti di credito aventi natura proprietaria regionale.
I saggi riportati all'interno della pubblicazione - che derivano dagli interventi e dalle considerazioni emerse nel corso di un convegno tenutosi a Perugia nel 2007 - cercano di rispondere ad alcune domande chiave. Qual è stata la dinamica storica delle acquisizioni bancarie in Umbria? Qual è ancora oggi il ruolo delle fondazioni bancarie negli istituti di credito regionali? Qual è il grado di concentrazione raggiunto nel settore bancario? Quali sono gli effetti economici che la concentrazione bancaria ha generato sui singoli istituti di credito, in termini di performance occupazionali, economiche e finanziarie? Quali sono state le conseguenze sui tassi di interesse? Ci sono stati effetti in termini di razionamento del credito, in particolare verso le piccole imprese? Le grandi banche nazionali e quelle regionali riescono davvero ad essere "vicine" alle istanze delle piccole imprese industriali e commerciali?
In questo modo, il volume offre risposte ma pone anche interrogativi di fondo in relazione al ruolo che, nell'attuale contesto competitivo, le grandi banche nazionali e quelle regionali possono avere rispetto alle traiettorie dello sviluppo economico locale.



Giovanni Antonini, Presentazione
Giorgio Raggi, Introduzione
Renato Locchi, Banche e fondazioni: quale democrazia
Mario Comana, La dinamica della concentrazione bancaria in Europa
Luca Ferrucci, Marina Gigliotti, Antonio Picciotti, Il sistema bancario in Umbria: le dinamiche di riorganizzazione e gli effetti sul credito
(Introduzione; La concorrenza tra le banche: una review della letteratura economica; La concentrazione del settore bancario in Umbria; Le acquisizioni bancarie: i principali effetti economici sull'operatività degli istituti di credito; Le acquisizioni bancarie: alcuni effetti sul mercato regionale del credito; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Rita Lorenzetti, L'Umbria moderna fra internazionalizzazione, autonomia e radicamento territoriale
Alfredo Pallini, Commenti e testimonianze sui risultati della ricerca
(Introduzione; Giuseppe Moscatelli; Antonio Cozzoli; Luca Margaritelli; Leonardo Nafissi; Enrico Proietti; Luigi Quaglia; Sergio Bova; Gabriele Chiocci)
Alfredo Pallini, Conclusioni.

Contributi: Giovanni Antonini, Sergio Bova, Gabriele Chiocci, Mario Comana, Antonello Cozzali, Luca Ferrucci, Marina Gigliotti, Renato Locchi, Maria Rita Lorenzetti, Luca Margaritelli, Giuseppe Moscatelli, Leonardo Nafissi, Alfredo Pallini, Antonio Picciotti, Enrico Proietti, Luigi Quaglia, Giorgio Raggi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche