I cluster del mare.

Andrea Tracogna

I cluster del mare.

Nautica da diporto e cantieristica navale in Friuli Venezia Giulia

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846483928

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.524

Disponibilità: Discreta

Nautica da diporto e cantieristica navale rappresentano, assieme alle attività di logistica portuale ed ai trasporti marittimi, le colonne portanti dell' "economia del mare" in Italia.
Mentre il comparto della cantieristica navale esprime una delle specializzazioni storiche del nostro sistema imprenditoriale, la nautica da diporto si è affermata solo di recente, distinguendosi tuttavia per gli alti tassi di crescita e le elevate performance economiche.
Si tratta di settori ampi e articolati, che spaziano dalla costruzione di navi e imbarcazioni alle più variegate attività di servizio. Al fianco di imprese di rilievo globale, come Fincantieri, in essi operano una moltitudine di imprese minori, ancora capaci di realizzare produzioni e lavorazioni uniche e irripetibili, con la sapienza e l'abilità tipica dei mestieri artigiani.
Realizzato su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, il volume approfondisce la conoscenza delle caratteristiche di questi comparti economici, con lo scopo di delinearne i potenziali di sviluppo e le probabili direzioni di evoluzione.
Oltre a fornire un'analisi di settore a livello nazionale ed internazionale, lo studio si focalizza sul Friuli Venezia Giulia, una delle regioni italiane a più spiccata vocazione marittima, grazie alla ricchezza di coste, all'ampia offerta di infrastrutture per la nautica e la cantieristica, all'elevato livello di sviluppo del turismo nautico.
Con un approccio metodologico innovativo, centrato sull'analisi dei cluster, viene proposta una mappatura completa dei settori indagati, mettendone a fuoco i fattori distintivi ed evidenziandone i punti di forza e debolezza, le minacce incombenti e le prospettive future.

Andrea Tracogna è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nella Facoltà di Economia dell'Università di Trieste. Svolge ricerche sui processi di sviluppo strategico ed imprenditoriale delle imprese minori e sui sistemi produttivi territoriali. È Vice Direttore di MIB School of Management.



Roberto Cosolini, Presentazione
Paolo Cattapan, Premessa
Introduzione
L'economia del mare
(L'economia del mare in Italia; Le attività cantieristiche; L'economia del mare in FVG)
Parte I. Il settore della nautica da diporto
La nautica in Italia
(Introduzione; Confronti internazionali; Il primato italiano nella nautica di lusso e nei superyachts; Il peso economico della nautica da diporto in Italia)
Il cluster della nautica del FVG
(Nautica e aree territoriali; Cluster nautici e competitività; Gli attori del cluster della nautica del FVG)
Il censimento delle imprese del settore della nautica da diporto della regione FVG
(Fasi e modalità della ricognizione; L'articolazione geografica della nautica in FVG; La filiera della nautica in FVG; Il peso economico della nautica in FVG)
La ricerca empirica
(Le finalità dell'indagine empirica; Le attività svolte dalle imprese della nautica regionale e i modelli di business; Profili aziendali; Infrastrutture disponibili; Profilo degli imprenditori; Occupazione e risorse umane; Trend del fatturato; Mercato e clienti; Concorrenza e fattori di successo; Investimenti, tecnologia e innovazione; Fattori di problematicità; Discussione dei risultati della ricerca empirica)
Il confronto con il cluster nautico della Versilia
(Caratteristiche del cluster toscano; Il confronto FVG-Versilia)
Le prospettive per il sistema della nautica da diporto del FVG
(Analisi SWOT della nautica del FVG; Il ruolo dell'artigianato nella nautica regionale; Linee evolutive e proposte di intervento per la nautica regionale)
Parte II. La cantieristica navale
Il settore della cantieristica navale
(Introduzione; Il settore della cantieristica navale a livello mondiale; L'industria cantieristica navale a livello mondiale; L'industria cantieristica navale europea; Le imprese leader e Fincantieri; La cantieristica italiana)
La cantieristica navale in FVG
(I dati storici sugli addetti e le unità locali; L'indotto della navalmeccanica in FVG; Il cluster della cantieristica navale del FVG)
La ricerca empirica
(Le finalità dell'indagine empirica; Il campione delle imprese; Dati dimensionali e profili aziendali; Profilo degli imprenditori; Dati sull'occupazione e le risorse umane; Tipologie di clientela e rapporti con Fincantieri; La catena del valore; Dati di trend; Vantaggi competitivi e fattori critici di successo; Investimenti, tecnologia, innovazione; Strategie future; Discussione e sintesi dei risultati)
Le prospettive del sistema della navalmeccanica regionale
(Analisi SWOT dell'indotto della cantieristica navale in FVG; Il ruolo ed i percorsi di sviluppo delle imprese subfornitrici nel settore della cantieristica navale del FVG; Le possibili strategie di sviluppo ed evoluzione delle imprese della navalmeccanica del FVG)
Bibliografia
Elenco delle tabelle
Elenco delle figure.

Contributi: Paolo Cattapan, Roberto Cosolini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche