I colori della memoria.

A cura di: Gabriella Annaloro, Annalisa Balestreri, Costantino Cipolla, Ezio Gatti

I colori della memoria.

Curtatone: ieri e oggi

Il volume vuole riprendere fotograficamente il paesaggio della Città di Curtatone, territorio che ha subito negli ultimi anni cambiamenti sociali e abitativi radicali, ma che nel contempo è rimasto in alcuni ambiti uguale a se stesso. L’indagine vuole fornire il significato del cambiamento storico di una determinata zona attraverso il puro linguaggio delle immagini fotografiche, in modo che non si perda il senso della memoria e si riesca ad avere una bussola per il presente.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856823042

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1047.9

Disponibilità: Buona

Volume riccamente illustrato a colori.

Curtatone è un Comune insignito del titolo di Città, che si trova alla periferia di Mantova e si affaccia su uno dei tre laghi, il Superiore, che il Mincio disegna intorno alla città dei Gonzaga. In realtà esso è costituito da nove borghi di origine recente e lontana, che di fatto trovano la loro convergenza ideale intorno alla splendida sede municipale ricavata, dopo un importante intervento di restauro nella "Corte Spagnola", classico esempio del Seicento padano, posta nella frazione di Montanara.
Adagiate nella Pianura Padana, le varie borgate sono sollevate di pochi metri rispetto alle antiche zone acquitrinose circostanti ora bonificate e configurano un paesaggio originale e di specifica bellezza.
Lo scopo dell'indagine iconica che si sviluppa in questo volume è quello di riprendere fotograficamente il paesaggio della Città di Curtatone, territorio che ha subito negli ultimi anni cambiamenti sociali ed abitativi radicali, ma che nel contempo è rimasto in alcuni ambiti uguale a se stesso. L'indagine vuole fornire il significato del cambiamento storico di una determinata zona attraverso il puro linguaggio delle immagini fotografiche, in modo che non si perda il senso della memoria e si riesca ad avere una bussola per il presente. In tale prospettiva la divulgazione si trasforma in una indicazione di orientamento e consapevolezza.

Gabriella Annaloro è responsabile dell'Area Cultura e Servizi Scolastici del Comune di Curtatone. Ha pubblicato congiuntamente ad altri autori saggi tematici sulla storia di Curtatone e del suo territorio.
Annalisa Balestreri si è laureata in Scienze Politiche presso la Facoltà di Bologna. Ha partecipato a numerose ricerche e collabora con la collana Laboratorio Sociologico.
Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha studiato, attraverso innumerevoli ricerche di taglio sociologico e storico-sociale la realtà della provincia di Mantova e quella della Città di Curtatone.
Ezio Gatti, sindaco di Curtatone, è stato dirigente della Regione Lombardia per la quale ha svolto numerosi incarichi nei settori della formazione, dell'orientamento e delle poli-tiche occupazionali. Ha pubblicato congiuntamente ad altri autori saggi sulla storia di Curtatone e del suo territorio.



Piantina del territorio di Curtatone
Ezio Gatti, Presentazione
Ezio Gatti, Buscoldo
Costantino Cipolla, Curtatone
Gabriella Annaloro, Eremo
Costantino Cipolla, Grazie
Annalisa Balestreri, Levata
Gabriella Annaloro, Montanara
Ezio Gatti, Ponteventuno
Annalisa Balestreri, San Lorenzo
Annalisa Balestreri, San Silvestro
Gabriella Annaloro, Annalisa Balestreri, Nota metodologica
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche