I conti pubblici

Franco Bucci

I conti pubblici

I rapporti economico-finanziari tra il cittadino e la pubblica amministrazione

Questo lavoro fornisce strumenti conoscitivi utili alla comprensione del sistema dei conti pubblici e risponde all'esigenza di rendere accessibile una materia caratterizzata dal tecnicismo dei contenuti e delle regole contabili.

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846430717

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.464

Disponibilità: Nulla

Come si legge il bilancio dell'Azienda Italia? Cos'è e come funziona la legge finanziaria? In che modo vengono stanziati i fondi e sono controllate "entrate" e "uscite"?

Sono alcune delle domande che si pone chi si addentra in quello che è stato giustamente definito il "labirinto" dei conti pubblici del nostro Paese.

Un sistema complesso, la cui conoscenza, però, risulta quanto mai necessaria e attuale, anche per il rilievo sovranazionale assunto dalla nostra finanza pubblica ormai saldamente vincolata al rispetto degli obblighi assunti nell'ambito dell'Unione europea.

Questo lavoro fornisce strumenti conoscitivi utili alla comprensione del sistema dei conti pubblici e risponde all'esigenza di rendere accessibile una materia caratterizzata dal tecnicismo dei contenuti e delle regole contabili.

I temi della finanza pubblica vengono affrontati con chiarezza espositiva e linearità mettendo in evidenza i radicali mutamenti avvenuti in questo settore negli anni più recenti e fornendo così un valido ausilio informativo oltre che agli "addetti ai lavori", anche agli operatori sia del settore pubblico che di quello privato.

Franco Bucci (1948), dirigente generale, è responsabile dell'Ufficio coordinamento della finanza pubblica del Dipartimento per gli affari economici della Presidenza del Consiglio dei ministri. Ha lavorato presso la ragioneria generale dello Stato e ha collaborato per diversi anni con le segreterie tecniche di ministri e sottosegretari. È autore di numerose pubblicazioni in materia economico-finanziaria.

Marco Gasparini (1964), giornalista, è autore di diverse pubblicazioni relative all'attività istituzionale e alla produzione legislativa. Ha collaborato con riviste giuridiche e con i principali periodici e quotidiani economici. È stato direttore della rivista Inter legis e consulente dell'ufficio stampa dell'Autorità per la protezione dei dati personali. È redattore presso l'agenzia di stampa Pmf News.


Andrea Monorchio, Presentazione
Gianfranco Polillo, Introduzione
Il bilancio pubblico: principi generali
(La nascita del bilancio pubblico e la sua evoluzione storica; Comparazione tra il bilancio di un'impresa e il bilancio pubblico; Il sistema dei saldi; Le procedure di entrata e di spesa; Bilancio di competenza e di cassa; La classificazione del bilancio pubblico; I primi sistemi di classificazione; Il bilancio pubblico e i conti nazionali (la legge Curti del 1964); La riforma della classificazione del 1997: le unità previsionali di base e le funzioni obiettivo; La contabilità analitica per "centri di costo")
I documenti di bilancio
(Il processo di formazione e di approvazione del bilancio dello Stato: ruolo del Governo e del Parlamento; La circolare del Ministero del Tesoro; Il Documento di Programmazione Economico-Finanziaria; Il bilancio a legislazione vigente; Il bilancio pluriennale di previsione; La legge finanziaria e la copertura delle leggi di spesa; I problemi posti dall'art. 81 della Costituzione e la "questione" dei fondi globali; L'introduzione della legge finanziaria nel sistema contabile (la legge n. 468/78); Il nuovo ruolo della legge finanziaria dopo la riforma (la legge n. 362/88) e le modalità di copertura; Il contenuto della legge finanziaria e l'analisi delle tabelle; La fase di approvazione parlamentare della manovra finanziaria; L'assestamento di bilancio; Il rendiconto generale dello Stato)
La gestione di Tesoreria e il conto del settore statale
(Le funzioni della Tesoreria statale; Il conto del Tesoro; Il movimento generale di cassa e il saldo di esecuzione del bilancio; I debiti e i crediti di Tesoreria; Il raccordo tra il conto del Tesoro e il conto del settore statale; Il conto del settore statale; Quadro di costruzione e conto consolidato: analisi delle differenze espositive; Confronto tra i saldi del bilancio dello Stato e quelli del settore statale; Le voci di entrata e di spesa; Ruolo del conto del settore statale; La copertura del fabbisogno del settore statale)
Il conto delle pubbliche amministrazioni
(La contabilità nazionale e i conti del paese; I concetti elementari della contabilità nazionale: un esempio; I conti generali del paese; Conti economici e conti finanziari; La struttura del conto della pubblica amministrazione; Le entrate; Le uscite; I saldi; Il consolidamento dei conti; Il raccordo tra il conto finanziario e il conto economico dello Stato; Il raccordo-le uscite; Il raccordo-le entrate; Raccordo tra il conto del settore statale e il conto della pubblica amministrazione; Il conto del settore pubblico).

Contributi: Marco Gasparini, Andrea Monorchio, Gianfranco Polillo

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche