I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali

A cura di: Patrizia Falzetti

I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali

III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”

Il tema delle competenze trasversali rappresenta un argomento di interesse in molti ambiti della vita dell’individuo. Nel presente volume sono raccolti alcuni lavori presentati durante il III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) che vedono il mondo della scuola e della ricerca confrontarsi su questo tema.

Pagine: 176

ISBN: 9788835113843

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10747.9

Informazioni sugli open access

Il tema delle competenze trasversali rappresenta un argomento di interesse in molti ambiti della vita dell'individuo. Si tratta di quell'insieme di abilità e atteggiamenti che permettono di realizzare delle strategie efficaci nei diversi contesti in cui ognuno di noi si trova ad agire. La scuola può fare moltissimo per il loro apprendimento, sia attraverso progetti educativi mirati, sia attraverso l'insegnamento quotidiano. Nel presente volume sono raccolti alcuni lavori, presentati durante il III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca", che si è svolto a Bari dal 26 al 28 ottobre 2018, che vedono il mondo della scuola e della ricerca confrontarsi su questo tema. Il volume, composto da otto capitoli, dà spazio ad entrambe le voci per far sì che il confronto tenutosi nel corso del seminario possa coinvolgere un pubblico più ampio.
Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Margherita Motteran, Chiara Laveder, Teresa Zaia, Dai risultati INVALSI di Matematica al miglioramento delle competenze argomentative degli studenti
Anna Nardi, Rita Tegon, Imparare ad argomentare: una possibile alleanza tra Italiano e Matematica
Giorgio Bolondi, Federica Ferretti, Camilla Spagnolo, Argomentare in Matematica. Analisi di protocolli di studenti su catene di quesiti INVALSI proposti in diversi gradi scolastici
Roberto Capone, Antonietta Esposito, Francesco Saverio Tortoriello, Un progetto didattico per il miglioramento delle competenze di base
Elisabetta Dell'Atti, Le prove INVALSI di Italiano e sviluppo degli apprendimenti dell'asse geo-storico-artistico
Zuzana Toth, La riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI e nella scuola secondaria di secondo grado
Anna Maria Moiso, Roberta Strocchio, Cristina Vannini, La grammatica e il lessico: momento di ricerca, riflessione, confronto. Un percorso verticale dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado
Daniela Ruffolo, Rosa D'Anna, Rossella Sica, Loreta Morlano, Le prove INVALSI: uno strumento per migliorare i prerequisiti delle competenze chiave nell'infanzia
Gli autori.

Contributi: Giorgio Bolondi, Roberto Capone, Rosa D'Anna, Elisabetta Dell'Atti, Antonietta Esposito, Federica Ferretti, Chiara Laveder, Anna Maria Moiso, Loreta Morlano, Margherita Motteran, Anna Nardi, Daniela Ruffolo, Rossella Sica, Camilla Spagnolo, Roberta Strocchio, Rita Tegon, Francesco Saverio Tortoriello, Zuzana Toth, Cristina Vannini, Teresa Zaia

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche