I servizi postali

A cura di: Ugo Arrigo, Massimo Beccarello

I servizi postali

La convergenza europea nel settore pubblico

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846418791

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 220.54

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta un'ampia ricerca sulle caratteristiche organizzative, i risultati conseguiti e le tendenze di riforma in atto nelle aziende postali Europee e nella regolazione, comunitaria e nazionale, dei mercati postali. Motivata dalla constatazione dell'assenza in Italia di un servizio di livello Europeo, e delle conseguenze generate anche da questo fattore sulla competitività dell'intero sistema, essa ha per obiettivo fondamentale di accertare l'entità e le cause del dislivello di performance che caratterizza il caso italiano nonché di valutare i provvedimenti e le innovazioni in grado di consentire il raggiungimento di standard adeguati.

A ta1 fine la ricerca ha esaminato i risultati conseguiti nel processo di riforma dell'azienda postale italiana, avviato nel l994 con la trasformazione in ente pubblico economico. Ha inoltre valutato i problemi rimasti aperti dopo questa prima fase, evidenziando come i miglioramenti realizzati nello scorso quinquennio noti siano riusciti a ridurre in maniera significativa la distanza che separa i risultati della nostra azienda rispetto agli standard garantiti nelle altre realtà Europee.

Particolare attenzione è stata dedicata ai contenuti e alle finalità della recente direttiva comunitaria sui servizi postali e al necessario percorso di adeguamento che da essa trae origine; alle tendenze di riforma che stanno interessando le principali aziende internazionali, con particolare riferimento ai paesi in cui il mercato è stato liberalizzato; ad un'analisi di benchmarking relativa ad un gruppo di venti aziende postali dei paesi OCSE; e ad un'analisi econometrica finalizzata a stimare l'efficienza produttiva delle medesime imprese.

La ricerca è stata promossa, assieme ad una analoga sul trasporto ferroviario, da SPA-Sistemi Pubblica Amministrazione nell'ambito di un programma di studio più ampio che ha per oggetto la convergenza Europea nel settore pubblico. Tale programma è motivato dalla constatazione che, raggiunto l'obiettivo del rispetto dei parametri sanciti dal trattato di Maastricht, è irrinunciabile anche una effettiva convergenza nei livelli di qualità ed efficienza dei servizi prestati dalle pubbliche amministrazioni e dalle public utilities dei diversi paesi. La ricerca viene pubblicata in questa collana data la coerenza con i temi oggetto di studio da parte del Ciriec.

Ugo Arrigo insegna Scienza delle finanze nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e collabora con il Ciriec. Esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1994 al 1998 per l'area delle public utilities, è membro dal 1996 del NARS-Nucleo di consulenza per la regolazione dei servizi di pubblica utilità e del comitato nazionale prezzi, istituiti presso il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica.

Massimo Beccarello insegna Economia politica nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e collabora con il Ciriec. Specializzatosi sulle tematiche della regolazione delle public utilities presso il Queen Mary College di Londra, ha svolto attività di ricerca anche presso l'Autorità per la regolazione dell'energia elettrica e il gas.


Ugo Arrigo , Sintesi della ricerca e proposte di politica economica
(Le politiche comunitarie nei servizi postali; I risultati delle aziende postali; Analisi econometrica dei servizi postali; Indicazioni per la nuova fase della riforma; Proposte relative alla riorganizzazione dell'azienda; Proposte relative alla regolazione dei servizi postali; Proposte relative al riassetto del mercato)
Parte I. I servizi postali in Italia
Il percorso di riforma giuridico-istituzionale e i risultati economico-finanziari dell'azienda pubblica
Ugo Arrigo , Il percorso di riforma dell'azienda postale
(La prima fase della riforma (1994-1997); I problemi aperti dopo la legge 71/1994; L'evoluzione dell'azienda nel periodo 1990-1997; L'avvio della seconda fase della riforma: la trasformazione in SpA)
Marco Nicita , I risultati di bilancio dell'ente Poste nel periodo 1994-1997
(L'attendibilità dei bilanci dell'ente Poste Italiane; Le performance di bilancio dell'ente Poste; Le problematiche connesse al costo del lavoro)
Parte II. Aspetti istituzionali dei servizi postali
Forme giuridico-istituzionali per le imprese pubbliche, normativa comunitaria e regolazione nazionale
Riccardo Maia
, L'organizzazione dei servizi di pubblica utilità. Forme giuridiche, normativa e implicazioni per l'efficienza gestionale
(Il servizio pubblico: una nozione mutevole ma mai chiara; L'impresa pubblica tra amministrazione e impresa; "Il nuovo corso")
Alberto Clini , I servizi postali nel diritto comunitario
(Il principio di libera concorrenza nel settore postale; La direttiva "sui servizi postali"; Il quadro italiano in attesa del recepimento della direttiva)
Ugo Arrigo , La regolazione dei servizi postali
(La regolazione prima del 1994; La regolazione tramite il programma: l'esperienza del periodo 1994-1996; La carta della qualità dei servizi postali; La riforma della regolazione realizzata nel 1995-1996; Gli strumenti di regolazione previsti in Italia; L'ipotesi di price-cap per i servizi postali formulata dal NARS; Fonti normative e requisiti del nuovo contratto di programma; Le politiche comunitarie nei servizii postali e la recente direttiva)
Parte III. I servizi postali nei paesi OCSE
Analisi dei processi di riforma e delle performance delle imprese nazionali
Massimo Beccarello
, Le principali esperienze internazionali
(I servizi postali nel Regno Unito, in Germania; in Francia e in Olanda; I servizi postali liberalizzati: Finlandia e Svezia; Significative esperienze extraEuropee: USA e Nuova Zelanda)
Ugo Arrigo , Analisi di benchmarking delle aziende postali
(I principali risultati economici; Le dimensioni delle aziende postali; L'impiego del fattore lavoro; Gli uffici postali; La domanda dei principali servizi postali; La produttività del fattore lavoro; La qualità del recapito e i suoi effetti sulla domanda; I livelli tariffari)
Massimo Beccarello , Analisi econometrica dei servizi postali
(Il modello teorico di riferimento; Aspetti metodologici dell'analisi econometrica; Le frontiere di efficienza nei servizi postali).

Contributi:

Collana: Ciriec

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

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