I sistemi di qualità per le imprese di pulizia

Aicq-Associazione Italiana per la Qualità, Qts - Qualita' Trasporti e Servizi

I sistemi di qualità per le imprese di pulizia

Interpretazione della norma UNI EN ISO 9002

Una guida pratica e completa che evidenzia i significati e i requisiti della norma UNI EN ISO 9002 e ne propone interpretazioni mirate ai servizi di pulizia.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846410368

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 100.360

Disponibilità: Discreta

La sempre più diffusa prassi di appaltare all'esterno i servizi di pulizia ha contribuito a creare un rilevante numero di imprese, più o meno associate in cooperative o consorzi, che ormai rappresentano un settore di sicuro interesse economico, con fatturati significativi.

Queste imprese prestano sempre maggior attenzione, anche per motivi contrattuali, al rispetto degli standard di pulizia richiesti dai committenti ed anche alla "soddisfazione dei clienti", soprattutto quando gli ambienti su cui operano le imprese sono quelli aperti al pubblico, che spesso è il cliente più esigente.

La risposta a queste esigenze richiede approcci innovativi sia in termini tecnici (impianti, apparecchiature, metodologie, etc.), sia verso impostazioni organizzativo-gestionali in grado di migliorare il livello di qualità dei servizi offerti.

L'adozione da parte delle imprese di un sistema qualità, oltre a venir incontro a queste esigenze, risponde a sempre più diffuse richieste contrattuali in tal senso e rafforza la concorrenzialità delle imprese sul mercato.

Questa guida esamina la norma UNI EN ISO 9002 (che codifica i requisiti dei sistemi qualità ed è la più utilizzata, anche contrattualmente, nel settore), evidenzia i significati dei suoi requisiti, ne propone interpretazioni mirate ai servizi di pulizia, suggerisce spunti applicativi atti a facilitarne l'applicazione nelle realtà aziendali e propone delle liste di riscontro per favorire la verifica dello stato di attuazione del sistema qualità.

Vengono anche forniti suggerimenti per l'impostazione ed attuazione dei sistemi qualità, messe in luce le possibilità di integrazione del sistema qualità con altri sistemi di gestione (quali quello ambientale e quello relativo alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro), e fornite indicazioni sull'iter e le peculiarità della certificazione dei sistemi qualità da parte di organismi terzi indipendenti.

Il libro può interessare il personale aziendale incaricato di sviluppare il sistema qualità, i relativi consulenti, gli organismi di certificazione ed i valutatori di sistemi qualità ma si rivolge anche al personale direttivo delle imprese, il cui convinto supporto al sistema qualità è determinante per migliorare, congiuntamente, la qualità del servizio e l'efficienza aziendale.

Tito Conti, Presentazione
Giancarlo Giandonato, Prefazione
* Motivazioni
* Campo di applicazione
* Il contesto applicativo
* Finalità
I sistemi qualità
* Le origini
* Gli sviluppi
* Peculiarità di un sistema qualità
* La normativa
I requisiti della norma
* Responsabilità della direzione
* Politica della qualità
* Organizzazione
* Riesame da parte della direzione
* Sistema qualità
* Riesame del contratto
* Controllo della progettazione
* Controllo dei documenti e dei dati
* Approvvigionamento
* Controllo del prodotto fornito dal cliente
* Identificazione e rintracciabilità del prodotto
* Controllo del processo
* Prove, controllo e collaudi
* Controllo delle apparecchiature per prova, misurazione e collaudo
* Stato delle prove, controlli e collaudi
* Controllo del prodotto non conforme
* Azioni correttive e preventive
* Movimentazione, immagazzinamento, imballaggio, conservazione e consegna
* Controllo delle registrazioni della qualità
* Verifiche ispettive interne
* Addestramento
* Assistenza
* Tecniche statistiche
Appendici
* Imprese e consorzi d'imprese
* Qualità, ambiente e sicurezza
* L'impostazione di un sistema qualità
* La certificazione dei sistemi qualità

Contributi: Tito Conti, Roberto D'Agostino, Gabriele De Francesco, Mario Fiorentino, Giancarlo Giandonato, Lorenza Guglielmi, Ennio Nicoloso, Rolando Vannelli

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional