Il Comune e la salute.

Paola Zocchi

Il Comune e la salute.

Amministrazione municipale e igiene pubblica a Milano (1814-1859)

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846471543

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1573.357

Disponibilità: Discreta

Gli studi sulle amministrazioni municipali in età preunitaria costituiscono un filone di ricerca nel quale si sono di recente conseguiti risultati di notevole interesse.
Questo volume ricostruisce, sulla base di un esaustivo scavo documentario, le politiche della municipalità milanese in materia di igiene urbana e di sanità pubblica, nel corso di decenni in cui l'adozione di misure ispirate a criteri di modernità si scontra spesso con abitudini inveterate, residuo di un'arretratezza d'antico regime.
La prima parte dei libro tratta dell'architettura istituzionale ed organizzativa degli uffici di sanità e di annona e del loro personale medico, veterinario e funzionariale, mentre la seconda delinea gli interventi del Comune nel "corpo vivo" della città (governo delle acque, smaltimento dei rifiuti, disposizioni annonarie, profilassi antivaiolosa, misure preventive e organizzazione dei soccorsi in occasione delle emergenze epidemiche). Ne emerge la fisionomia di una Milano inedita nella quale, sia pure in un groviglio di competenze e di conflitti tra pubblico e privato, va maturando una maggiore consapevolezza delle questioni più rilevanti per l'igiene dell'ambiente e la salute della popolazione.

Paola Zocchi ha conseguito il dottorato di ricerca in Società europea e vita internazionale nell'età moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano e attualmente è assegnista di ricerca all'Università degli studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi vertono principalmente sullo studio della storia della sanità e dell'assistenza tra età moderna ed età contemporanea. Ha pubblicato alcuni saggi in volumi collettanei e in riviste quali il "Bollettino di demografia storica" e "Storia in Lombardia".


Premessa
Introduzione. La Milano del primo Ottocento tra arretratezza e modernità
Parte I. Amministrazione sanitaria
Il governo dell'igiene e della sanità
(Il consigliere di governo protomedico; Il medico provinciale)
L'amministrazione municipale
(La struttura amministrativa del Comune; Le funzioni di assessori e delegati; L'Ufficio di sanità; L'Ufficio delle vettovaglie e strade; La riforma del 1847 e la costituzione dell'Ufficio di pubblica sorveglianza)
Il personale: ruoli e figure
(L'ufficiale sanitario; Il medico municipale; Il veterinario municipale e i veterinari alle porte; I commessi di sanità tra parrocchia e Comune)
Parte II. Igiene urbana e salute pubblica
Approvvigionamento idrico e smaltimento dei rifiuti
(La rete dei canali; Il sistema dei pozzi neri; Il nuovo servizio alla città tra igiene pubblica e decoro urbano; L'acqua potabile; I servizi di "nettezza urbana")
Igiene edilizia, manifatturiera e cimiteriale
(L'igiene edilizia; La salubrità delle manifatture; Igiene cimiteriale e polizia mortuaria)
Igiene annonaria e veterinaria
(Alimenti e mercati; La macellazione e la salubrità delle carni; Il terrore dell'idrofobia e la repressione del randagismo)
Città e malattia
(Il tifo petecchiale: un'eredità dell'antico regime; Il vaiolo e la profilassi vaccinica; La sifilide e l'Ospedale "meretricio"; Il colera: la nuova "peste" dell'Ottocento)
Conclusioni
Indice dei nomi
Indice dei luoghi e degli enti.

Potrebbero interessarti anche