Il Gargano

Paola Maria Fiocco

Il Gargano

Un'inchiesta fra due millenni: 1965-2001

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846412584

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1520.326

Disponibilità: Esaurito

Vi sono ricerche che scelgono il tempo come componente della loro esistenza scientifica e culturale. Il tempo è forse uno dei parametri più impegnativi per un lavoro di sociologia, in quanto l'evoluzione di ogni contesto presto rende obsoleti i dati ottenuti. Sabino Acquaviva e Gottfried Eisermann per poter continuare a studiare "La montagna del Sole", cioè il promontorio del Gargano, idearono una ricerca longitudinale, che dal 1965 si è ripetuta tre volte, mostrando i fattori del mutamento in un territorio che, sin dall'epoca dell'unità d'Italia, era povero ed isolato.

Questa riedizione sintetica dei lavori precedenti, del tutto rinnovata ed aperta a nuove tematiche culturali, ha l'obiettivo di offrire uno strumento culturale che sia la premessa di una quarta fase della ricerca. Con un linguaggio piano e conciso ci mostra un Gargano sotterraneo ed antico, vicino alle sorgenti del sacro. Di qui l'abbozzo di una ipotesi che lega temi del sacro e temi dello sviluppo.

Il 2001 è la data che questo nuovo testo si pone come obiettivo per rielaborare la fase della ricerca garganica che cadrà nel nuovo millennio.

Paola Maria Fiocco insegna Sociologia della conoscenza per il corso di Laurea in Scienze dell'Educazione di Verona e Sociologia al Diploma in Servizio Sociale presso la facoltà di Lettere e Filosofia. Si è specializzata nello studio di diverse organizzazioni sociali dal punto di vista sistemico cibernetico. Ha al suo attivo contributi in diversi settori disciplinari, dalla letteratura alla psicologia ed alla sociologia. Tra i suoi lavori: Il Gargano. Terza inchiesta , Padova, 1990; con S. Acquaviva, Dall'Europa all'uomo , Padova, 1991; Questioni di rete , Padova, 1991; La terra assente. Per una sociologia di Dio , Milano, 1998; Alberoni Acquaviva. Interviste con la vita , Verona, 1998.



Sabino Acquaviva, Prefazione
Terre nuove: genealogie evolutive
Una ricostruzione d'ambiente
Santuario, Villaggio, Fortezza
Antichissimi messaggi
La sociologia e l'ambiente
Il Parco naturale del Gargano
Le precedenti inchieste
Lo sfondo storico-culturale e socio-ambientale
Commento conclusivo alle tavole statistiche generali
Struttura organizzativa e temporale dell'inchiesta
L'inchiesta del 1988
Valutazione dell'ambiente sociale e culturale del Gargano
Rilevanza dei mass media e influenza della comunicazione
Stabilità e persistenza dei valori tradizionali
Comportamenti etici e morali
Valori religiosi
L'ambiente
Uno schema finale
Appendici - (Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 1995; Decreto costitutivo del Parco; Allegato A. Misura di salvaguardia del Parco Nazionale del Gargano; Il questionario delle tre inchieste).

Contributi: Sabino Acquaviva

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche