Il campionamento casuale

Alberto Vitalini

Il campionamento casuale

Manuale pratico per ricercatori sociali

Il volume, immaginando una lunga chiacchierata fra un esperto di campionamento e un ipotetico interlocutore, si propone come strumento di approfondimento che integra e arricchisce la trattazione del campionamento contenuta nei manuali di metodologia e tecniche della ricerca sociale. Un testo per studenti dei corsi di laurea in scienze sociali o umanistiche, ma anche per chi si occupa di progettare indagini campionarie o sondaggi in ambito sociale, educativo, formativo o sanitario.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 126

ISBN: 9788856825909

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2010

Codice editore: 1044.70

Disponibilità: Discreta

Questo libro, rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea in scienze sociali o umanistiche, è pensato come uno strumento di approfondimento che integra e arricchisce la trattazione del campionamento contenuta nei manuali di metodologia e tecniche della ricerca sociale.
Il volume si contraddistingue per l'impostazione originale - la trattazione, in forma di dialogo, immagina una lunga chiacchierata fra un esperto di campionamento e un ipotetico interlocutore, curioso ma non specialista -, per l'uso di un linguaggio semplice e accessibile, privo di formule, e per l'utilizzo di spiegazioni graduali, corredate da molti esempi che semplificano la complessità del tema trattato.
L'impostazione discorsiva e vivace lo rende adatto anche a chi, non più studente, si occupa di progettare indagini campionarie o sondaggi in ambito sociale, educativo, formativo o sanitario e desideri acquisire, oltre a una buona comprensione della logica dei principali disegni campionari, la capacità di impostare in modo autonomo un campionamento rigoroso e adeguato alle diverse esigenze di studio.

Come potete capire se questo libro è fatto per voi? Immaginate di ascoltare un dialogo così articolato.
Quanto dovrà essere grande il campione effettivo?
"Circa 800 persone. Pensiamo di utilizzare un campionamento a stadi: al primo stadio i comuni, e al secondo i residenti maggiorenni".
Ottimo, così si potrà usare la lista elettorale per l'estrazione dei casi. Ti consiglio un campione autoponderante.
"In effetti ci stavo pensando".
Hai già un'idea dell'effetto del disegno di campionamento?
"Sì, indagini simili condotte in altri paesi hanno mostrato effetti del disegno attorno a 1,8".
Ma allora dovrai avere circa 1.500 rispondenti!
"Abbiamo le risorse per intervistare fino a 2.000 persone".
Bene, allora non dovrebbero esserci problemi.
Se vi sembra interessante ma, al contempo, vi suona in buona parte incomprensibile, leggete questo libro. La prossima volta potrete anche voi dire la vostra.

Alberto Vitalini è ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Statistica, dove svolge attività di coordinamento nella fase di rilevazione dei dati di diverse indagini sociali.



Introduzione
Il campionamento casuale
(Casuale o non casuale? Questo è il dilemma; La lista di campionamento; Facciamo un po' d'ordine: alcune definizioni)
Il campionamento casuale semplice e il margine di errore campionario
(Il campionario casuale semplice e il gioco della tombola; Il margine di errore campionario e l'intervallo di confidenza; Alcune avvertenze nell'interpretazione del margine di errore campionario)
Quanti casi? L'ampiezza campionaria nel campionamento casuale semplice
(Il paradosso del calcolo dell'ampiezza campionaria; Relazione fra numerosità della popolazione e ampiezza campionaria; Usiamo lo zoom: lo studio delle sottopopolazioni; La precisione delle stime e il tiro al bersaglio)
Il campionamento casuale stratificato
(Il campionamento stratificato proporzionale; Attento al peso! Il campionamento stratificato non proporzionale; L'uso dei pesi: l'altra faccia della medaglia)
Il campionamento casuale e stadi
(Campionamento stratificato o a stadi? Le ragioni di una scelta; Il disegno di campionamento a due stadi; La perdita di precisione delle stime dovuta al disegno campionario a stadi; Calcolare l'ampiezza campionaria nel campionamento a stadi)
Come estrarre un campione casuale a stadi: un esempio commentato
(Il processo di estrazione del campione a stadi; L'utilizzo della stratificazione implicita per la selezione dei comuni; La costruzione di pseudo strati nel caso della stratificazione implicita dei comuni)
I pesi campionari
(Peso base e peso di non risposta; Peso di post-stratificazione; Il peso finale; Perdita di precisione delle stime dovuta all'uso dei pesi)
Come calcolare i pesi campionari: un esempio commentato
(La costruzione dei pesi; L'effetto del disegno dovuto alla ponderazione non costante)
La preparazione del file di dati per le analisi
(La predisposizione del file di dati)
Appendici
(Le liste di campionamento più usate; Come estrarre le unità a partire da una lista; Un ragazzo e il suo cane; L'effetto del disegno campionario dovuto alla stadificazione)
Per sapere di più. Riferimento bibliografici.




Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche