Il controllo direzionale nelle università.

Carlotta del Sordo

Il controllo direzionale nelle università.

Dal sistema di bilancio alla Balanced Scorecard

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 292

ISBN: 9788846473417

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.432

Disponibilità: Esaurito

Perché un libro sul controllo direzionale negli atenei? Certamente per la forte attualità dell’argomento, che suscita un crescente e generale interesse. L’istruzione superiore, infatti, è il primo fattore di competitività di una società avanzata e costituisce la condicio sine qua non per una nazione che voglia mantenere un elevato tasso di crescita economica e sociale. Alla luce di queste considerazioni, è da tempo in atto un processo di riforma del sistema, che vede un quadro normativo ampiamente rivisitato, anche sulla base di soluzioni già sperimentate in altri paesi d’Europa. Tale nuovo contesto conferisce agli atenei ampi margini di autonomia statutaria, organizzativa, didattica e contabile e con ciò, maggiori responsabilità sul piano economico e finanziario. Il sistema di istruzione universitaria deve pertanto adottare un approccio più manageriale ed elaborare nuove e specifiche soluzioni a livello di contabilità direzionale, evitando di ricorrere a strumenti contabili, che rappresentino una mera e inadeguata trasposizione di tecniche altrove impiegate. Lo scritto si propone di offrire un contributo in questa direzione, delineando quali possano essere i percorsi da seguire nell’implementazione di un sistema di controllo adeguato al contesto delle università.
In particolare, sono oggetto di analisi gli strumenti di contabilità direzionale dei quali, chi ha compiti di governo e di gestione all’interno dell’ateneo, può e deve avvalersi: la contabilità e il bilancio, il sistema di responsibility accounting e, infine, la balanced scorecard.

Carlotta del Sordo è dottoranda di ricerca in Economia e direzione delle aziende pubbliche, è cultore di Economia Aziendale e docente di Metodi e strumenti di contabilità generale, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Facoltà di Economia – Sede di Forlì.


Giuseppe Farneti, Prefazione
Carlotta del Sordo, Introduzione
Il sistema universitario italiano: le variabili di contesto
(Premessa; L’università. Il contesto istituzionale; Le scelte politiche per il governo delle università; L’azienda universitaria)
Il sistema dei controlli
(Il quadro dei controlli nelle università; Il controllo di gestione; Le peculiarità e gli elementi di complessità del controllo di gestione nelle università; Il ruolo e gli strumenti della contabilità direzionale nelle università)
Il sistema di bilancio come strumento di governo delle università
(Il sistema di bilancio: finalità e principi; Contabilità finanziaria e contabilità generale: uno storico “antagonismo”; L’ordinamento contabile degli atenei ex D.P.R. 371/82; Il sistema informativo-contabile “obbligatorio” delle università. Un’analisi critica; L’analisi del bilancio d’ateneo: il quadro delle entrate e delle spese)
Responsibility accounting d’ateneo
(Il ruolo della contabilità analitica nel contesto universitario; Organizzazione di ateneo e responsibility accounting; La contabilità per centri di responsabilità di ateneo; Il reporting di ateneo)
Il controllo multidimensionale delle performance d’ateneo: la balanced scorecard
(Le dimensioni della performance d’ateneo; La BSC: finalità e contenuti del modello; La BSC: un possibile report per il rettore; Il modello della BSC applicato alle università)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Giuseppe Farneti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche