Il dissenso meridionale e il Gruppo di studio Antonio Gramsci.

Tommaso Russo

Il dissenso meridionale e il Gruppo di studio Antonio Gramsci.

1943-1956

Dalla scissione di Montesanto, alla “Cgl rossa”, al gruppo di studio Antonio Gramsci, che Ermanno Rea ha reso noto come il caso Piegari, il volume esamina vicende e percorsi di gruppi e associazioni a sinistra del Pci, con l’intento di capire l’universo del dissenso e la tradizione comunista nel Mezzogiorno.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891781949

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2019

Codice editore: 1501.150

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788891792624

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1501.150

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta un'analisi di lacerti di storia meridionale del secondo dopoguerra, finora poco esplorati o soggetti a interpretazioni elusive e di comodo. L'Autore sottopone a considerazioni critiche le modalità della ricostruzione postbellica e, nel contempo, esamina vicende e percorsi di gruppi e associazioni a sinistra del Pci, anche con l'intento di capire la tradizione comunista nel Mezzogiorno. Si va così dalla scissione di Montesanto, alla "Cgl rossa", al gruppo di studio Antonio Gramsci, che Ermanno Rea ha reso noto come il caso Piegari. L'idea di fondo è che l'intero universo del dissenso meridionale possa essere compreso utilizzando l'omonima categoria politica, per evitare di ridurlo a istanza sociologica. Per ricostruire quegli anni Russo si è avvalso di fonti della stampa coeva, di archivi pubblici e privati, di documenti inediti e della letteratura di riferimento.

Tommaso Russo è stato preside-dirigente scolastico per più di venti anni in scuole della provincia di Milano. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Culture e scuole in Basilicata nell'Ottocento (1995); Il principe Doria e il bosco di Montecaruso (1999); Istruzione e sociabilità in Basilicata 1900-1921 (2004); con Nicola Lisanti e Rosa Maria Salvia, Il feudo, la coccarda e l'intendenza. La Basilicata dal 1789 al 1821 (1999); con Vittorio Prinzi, La massoneria in Basilicata. Dal Decennio francese all'avvento del fascismo (2012). Con Clueb ha pubblicato Arturo Arcomano. Ritratto di un intellettuale educatore (2012). È autore anche di numerosi saggi in volumi collettanei e articoli in riviste di settore. È membro dell'Isri Comitato di Novara-VCO e collabora con la rivista "Risorgimento e Mezzogiorno".

Premessa
Ringraziamenti
Abbreviazioni
Anni cruciali e divisivi
(Simboli, valori e mercato nero; J.M. Keynes fra teologia e politica)
Sguardo a Mezzogiorno
(Liberazione autonoma e fondativa; Un assalto al cielo mite e libertario; Un divario parzialmente risolto)
Il dissenso politico meridionale e il gruppo di studio
(Antonio Gramsci; Il primato della politica, Amendola, la diffusione del dissenso; Il Gruppo di studio "Antonio Gramsci")
Piccola appendice documentaria
(Pieghevole di un invito; Contenuti dei corsi proposti e gestiti dal Gruppo di Studio Antonio Gramsci; Due lettere di Guido Piegari a Gaetano Arfé; Considerazioni in margine)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche