Il dottore commercialista degli anni '90

Dario Barassi, Alberto Marchesi

Il dottore commercialista degli anni '90

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820471217

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 2000.618

Disponibilità: Fuori catalogo

II volume presenta i risultati di una ricerca - promossa dall'ordine dei dottori commercialisti di Milano - sulle sfide professionali per i dottori commercialisti negli anni '90. Dalla ricerca emergono due fatti particolarmente rilevanti: da un lato una domanda sempre più esigente e articolata di assistenza e consulenza da parte delle imprese. Dall'altro la necessità di una evoluzione progressiva dello studio-tipo del dottore commercialista. Dalla struttura monotitolare verso forme più articolate, tramite collaborazione con agenzie di servizi esterne fino a studi organizzati in rete con supporti operativi esterni e contatti internazionali. Insomma si va configurando sempre di più una professione di commercialista non solo tecnica ma anche manageriale.

Per quanto rivolto a chi svolge la professione di commercialista, il volume contiene dati, informazioni, indicazioni preziose per chiunque svolga un'attività di assistenza e consulenza alle imprese.


• Presentazione di Antonio Ortolani e Giovanni Napodano

PARTE I - SINTESI DEL RISULTATI DELL'INDAGINE: IL SISTEMA ECONOMICO LOMBARDO E L'EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE DEL DOTTORE COMMERCIALISTA, DI DARIO BARASSI

• Lo scenario degli anni 90
* L'economia lombarda: sviluppo e cambiamenti negli anni 80
* Effetti indotti sulla domanda di servizi
* L'internazionalizzazione dei mercati
* Caratteri dello scenario degli anni 90

• Problemi attuali e tendenze evolutive nella professione del dottore commercialista
* Fattori di cambiamento nell'offerta di servizi da parte dei dottori commercialisti
* Mappa dei modelli professionali
* Una proposta evolutiva

PARTE II - IL SISTEMA ECONOMICO LOMBARDO E LA DOMANDA DI SERVIZI DA PARTE DELLE IMPRESE: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE (LA RICERCA ESTERNA), DI MASSIMO BORDIGNON, ALBERTO MARCHESI, ALESSANDRO NOVA, ALESSANDRA TAMI

• Aspetti metodologici e sintesi dei risultati
* Obiettivi della ricerca e metodologia seguita
* Struttura del lavoro

• Caratteri strutturali e dinamici dell'economia lombarda
* Premessa
* Il sistema economico lombardo: elementi strutturali
* Caratteristiche dimensionali delle imprese lombarde





* La propensione all'interscambio nazionale e internazionale
* Fenomeni di localizzazione produttiva
* Credito, assicurazioni e settore pubblico

• La domanda di servizi da parte del settore secondario
* Premessa: le determinanti della domanda di servizi da parte del settore secondario
* Dinamica degli aggregati di imprese e domanda di servizi: le ipotesi di lavoro
* Dinamica degli aggregati di imprese e domanda di servizi: l'analisi empirica
* Approfondimenti sulla segmentazione della domanda di servizi
* Caratteristiche delle aziende e domanda di servizi: un'analisi qualitativa

• La domanda di servizi da parte del settore terziario
* Premessa
* La domanda da parte del settore commerciale
* La domanda da parte di banche, assicurazioni, settore pubblico

• L'attuale sviluppo dei servizi alle imprese
* Le imprese di servizi del terziario avanzato: caratteristiche generali
* Le imprese di servizi del terziario avanzato: una tipologia
* L'offerta dei servizi del terziario avanzato in Lombardia
* Considerazioni conclusive

• L'impatto dell'integrazione europea
* Aspetti macroeconomici dell'integrazione europea
* L'integrazione europea e il settore secondario
* L'integrazione europea e il settore terziario

• L'integrazione europea nell'opinione degli esperti


PARTE III - LA PROFESSIONE DEL DOTTORE COMMERCIALISTA: STATO ATTUALE E TENDENZE FUTURE (LA RICERCA INTERNA ALL'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI), DI STEFANO BANFO E DARIO BARASSI DI SERVICE IDEA

• Aspetti metodologici e sintesi del risultati
* Obiettivi della ricerca
* Metodi di lavoro

• I risultati della ricerca quantitativa
* Situazione attuale
* Prospettive future

• I risultati della ricerca qualitativa
* Servizi offerti e mercati serviti
* Concorrenza
* Opinioni sulle società di certificazione e consulenza
* Opinioni sull'internazionalizzazione
* Strutture organizzativi
* Ruolo dell'Ordine

• Appendice
* Modelli di intervista e questionario per i dottori commercialisti

• Bibliografia



Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Economia del lavoro

Potrebbero interessarti anche