Il family office.

Marco Oriani

Il family office.

Il nuovo wealth management dei grandi patrimoni familiari

Printed Edition

25.00

Pages: 212

ISBN: 9788846457615

Edition: 4a ristampa 2013, 1a edizione 2004

Publisher code: 365.310

Availability: Nulla

Diverse famiglie, in possesso di una dotazione patrimoniale molto ingente ed assai articolate sotto il profilo dinastico, hanno di recente individuato nel family office la struttura societaria in grado di occuparsi delle problematiche di tutti i membri della compagine familiare e della gestione del loro ingente patrimonio finanziario, immobiliare e artistico. Tale attività viene svolta in modo "dedicato" e in chiave di assoluta personalizzazione, superando, di fatto, alcune distorsioni insite nelle prassi operative di alcuni intermediari attivi nel settore del private banking e del wealth management .

Il volume prende in esame le caratteristiche della clientela potenzialmente interessata ad iniziative di family office , introduce e sviluppa il concetto, le funzioni e gli elementi caratterizzanti questa struttura organizzativa ed esamina i differenti modelli di family office , sia costituiti da una o più famiglie imprenditoriali sia quelli di emanazione bancaria o indipendenti.

Vengono inoltre analizzate, da un lato, le principali problematiche organizzative e le scelte cruciali che deve compiere il family office e, dall'altro, i prodotti, i servizi e gli interventi consulenziali che vanno a comporre la sua value proposition .

L'indagine si conclude con uno studio del mercato dei family office nel nostro Paese, finalizzato ad evidenziare le scelte organizzative e di posizionamento da essi compiute, e con la presentazione di un caso emblematico di un intermediario finanziario presente in questa particolare area di business.

Marco Oriani è professore straordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, e direttore del Master universitario di primo livello in Risparmio Gestito e Consulenza Finanziaria. Insegna anche Economia delle aziende di credito presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di gestione bancaria e strumenti finanziari.


Introduzione
Dal private banking al wealth management al family office: il percorso verso i clienti top
(Le variabili chiave nell'attività di private banking; Aspetti di criticità e limiti del tradizionale approccio private per la clientela top in Italia; Il global wealth management e la ricerca di un servizio più esclusivo; Oltre il wealth management: il family office)
La clientela da private banking e quella da family office: aspetti strutturali della domanda
(Identificazione e segmentazione della clientela private; La clientela top nelle principali aree geografiche: distribuzione e peculiarità; Il profilo della potenziale clientela da family office)
I family office: concetto, tipologie e funzioni svolte
(Il concetto di family office: variabili chiave e motivazioni della sua costituzione; Le strutture di family office: una proposta di tassonomia; Business model a confronto: i criteri di scelta della struttura da adottare; Gli obiettivi e le funzioni del family office; Il ruolo di advisor)
Profili organizzativi e value proposition del family office
(Le scelte cruciali e gli aspetti organizzativi critici; Le figure professionali impiegate; I prodotti e i servizi offerti;)
Il mercato internazionale dei family office e la situazione italiana
(Il censimento dei family office: la problematicità di indagine; La clientela da family office in Italia; Il grado di diffusione dei family office in Italia; L'esperienza del gruppo Corporate Family Office)
Conclusioni

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