Il federalismo possibile.

Paolo Giunti, Guido Mario Rey

Il federalismo possibile.

Le relazioni finanziarie tra Regione ed Enti locali in Valle d'Aosta

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846407979

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 365.77

Disponibilità: Discreta

Da alcuni anni si è aperto nel nostro paese un dibattito sui temi del "federalismo" e del "federalismo fiscale". Uno degli aspetti più controversi di questo processo di "federalizzazione" concerne i rapporti tra Regioni ed Enti locali. Le prime affermano una supremazia sui secondi appellandosi alla tradizione degli Stati federali. I secondi, accanto all'istanza della tutela costituzionale, si attendono condotte regionali meno discrezionali e comunque governate da regole. Tuttavia il processo di decentramento di competenze normative ed amministrative, di cui sono destinatarie soprattutto le Regioni, passa ineludibilmente attraverso un più stretto rapporto tra queste e gli Enti locali, sia per quanto concerne i profili funzionali che per quanto riguarda gli aspetti finanziari. Di qui l'utilità di meglio conoscere le situazioni dove questo rapporto si è instaurato e sperimentato, cioè nelle Regioni a Statuto speciale. A tal fine l'esperienza delle relazioni istituzionali e finanziarie tra Regione Valle d'Aosta e relativi Enti locali presenta numerosi elementi di interesse e di riflessione. Il volume ripercorre la storia di questi rapporti fino all'elaborazione e all'attuazione della più recente normativa.

Paolo Giunti è coordinatore del Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali della Regione Valle d'Aosta. Nel decennio trascorso, quale dirigente del Servizio studi programmi e progetti, ha concorso all'elaborazione e all'attuazione delle leggi regionali in materia di finanza locale.

Mario Rey è professore di Scienza delle Finanze nell'Università di Torino ed ha partecipato al gruppo tecnico insediato dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta per l'elaborazione della vigente legge sulla finanza locale.

Le amministrazioni locali in Valle d'Aosta: profili territoriali e socio-economici
I rapporti tra Regione ed Enti locali: profili ordinamentali, organizzativi e finanziari
La finanza dell'amministrazione locale: dati quantitativi
Il lavoro preparatorio e le linee guida della riforma della finanza locale
I punti della proposta e le soluzioni dettate dalla legge regionale n. 48/1995
(Determinazione dell'ammontare globale di risorse regionali destinato alla finanza locale; I criteri di riparto: i trasferimenti senza vincolo settoriale destinati ai Comuni; I criteri di riparto: i trasferimenti senza vincolo settoriale destinati alle comunità montane; I trasferimenti finanziari con vincolo settoriale di destinazione; Gli strumenti di programma)
Primo bilancio dell'applicazione della nuova disciplina
(Relazione previsionale e programmatica; Trasferimenti finanziari agli Enti locali; Interventi dei programmi di investimento; Trasferimenti finanziari con vincolo settoriale di destinazione)
Modello tipo di relazione previsionale e programmatica e istruzioni per la compilazione
Modelli tipo di schede FoSPI per la presentazione e la valutazione dei progetti e relative istruzioni.


Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche