Il governo dei servizi pubblici locali in outsourcing.

Emanuele Padovani

Il governo dei servizi pubblici locali in outsourcing.

Il controllo dell'efficacia

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846465252

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.367

Disponibilità: Discreta

Il settore dei servizi pubblici locali è, da diversi anni, oggetto di profondi mutamenti. Le riforme di molti Paesi industrializzati, e non solo, hanno stimolato la separazione fra il momento di indirizzo e quello della gestione, riponendo nella "privatizzazione" e nella "competizione" i nodi strategici per il miglioramento dell'economicità nella gestione della res pubblica . Il contesto italiano non rappresenta certo un'eccezione, anche se il processo di rinnovamento fondato sull' outsourcing - cioè la produzione affidata a soggetti esterni - non può certamente considerarsi concluso.

Gli entusiasmi conseguenti dai potenziali benefici da derivanti non devono tuttavia indurre a trascurare le nuove problematiche che le amministrazioni pubbliche locali devono affrontare. Per esse permane la responsabilità sul servizio reso alla collettività, pertanto il loro ruolo passa da interprete della domanda e produttore a quello di interprete della domanda e di "acquirente intelligente" ( smart buyer ). Con riferimento a quest'ultimo aspetto, l'amministrazione pubblica locale deve essere in grado non solo di definire le specifiche del servizio e scegliere il migliore produttore, ma deve anche saper governare il rapporto di outsourcing in modo tale da indurre il produttore a soddisfare le esigenze della collettività.

Pertanto: quali sono le modalità che le amministrazioni pubbliche locali dovrebbero adottare per governare in itinere i servizi esterna-lizzati in modo efficace? E quali sono i fattori che influiscono su tali modalità operative? Questo lavoro, attraverso un approccio di studio di tipo economico-aziendale, si propone di rispondere a questi interrogativi, fornendo, nelle conclusioni, uno schema teorico generale.

Emanuele Padovani è ricercatore in Economia Aziendale presso l' Alma Mater Studiorum Università di Bologna - sede di Forlì, Facoltà di Economia, dove è anche docente di Programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche. Le sue aree di ricerca riguardano principalmente i sistemi informativi, con particolare riferimento ai sistemi di misurazione per l'analisi comparata, e i sistemi di controllo manageriale nel settore pubblico locale. www.dea.unibo.it - emanuele.padovani@unibo.it.


David W. Young, Preface
Giuseppe Savioli, Introduzione
"Aziendalizzazione" e "privatizzazione" nelle amministrazioni pubbliche locali in Italia e nel mondo
(L'approccio economico-aziendale delle amministrazioni pubbliche locali italiane; Il contesto internazionale: dal New Public Management ai nuovi "paradigmi" nascenti; La spinta verso la "privatizzazione" del settore pubblico nel contesto internazionale in Italia)
Elementi definitori dell'outsourcing dei servizi pubblici locali
(L'outsourcing dei servizi pubblici locali; L'outsourcing dei servizi pubblici locali nella normativa italiana; Il ruolo dell'Apl nei servizi pubblici locali esternalizzati. Il governo in itinere)
Come governare l'outsourcing in itinere? Prospettive di indagine
(Gli elementi chiave per il governo dell'outsourcing in itinere; Il tipo di contratto: regulatory vs performance contracting; Gli indicatori per la misurazione dell'output; I servizi in outsourcing nel sistema di programmazione-controllo dell'amministrazione pubblica locale; Le tipologie di relazione)
Analisi dei rapporti fra ente e gestore in tre amministrazioni comunali
(Premessa; Il caso dei servizi di igiene urbana: aspetti di contesto e metodo di studio; Il caso del Comune A; Il caso del Comune B; Il caso del Comune C; I tre casi a confronto; I processi di governo e i fattori di contesto)
Dal particolare al generale: un modello di governo in itinere dei servizi in outsourcing
(Premessa; Il governo in itinere dei servizi pubblici locali in outsourcing: il quadro logico; Il governo in itinere dei servizi pubblici locali in outsourcing: la centralità degli indicatori di output; Il governo in itinere dei servizi pubblici locali in outsourcing: considerazioni conclusive alla luce dei "valori" aziendali)
Appendice

Contributi: Giuseppe Savioli, David W. Young

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche