A cura di: Anna Luise , Everardo Minardi
Il lavoro artistico
Pages: 244
ISBN: 9788820451660
Edition: 1a edizione 1986
Publisher code: 1529.25
Availability: Fuori catalogo
A cura di: Anna Luise , Everardo Minardi
Pages: 244
ISBN: 9788820451660
Edition: 1a edizione 1986
Publisher code: 1529.25
Availability: Fuori catalogo
Nel contesto della organizzazione sociale odierna, il fenomeno artistico non solo ha mutato le proprie tradizionali caratterizzazioni, ma ha dato origine ad una molteplicità di processi e di figure sociali che richiedono approcci analitici e interpretativi diversificati ed innovativi rispetto agli schemi consolidati della sociologia dell'arte. La riflessione sociologica sembra perciò doversi particolarmente orientare verso i processi di riconfigurazione della attività artistica e della produzione culturale connessi con le dinamiche di trasformazione della società post-industriale. A tali aspetti sono rivolti i contributi raccolti in questo volume, il quale non manca tuttavia di porsi ulteriori interrogativi connessi alla crescente istituzionalizzazione dell'arte come "servizio pubblico" (laddove si confrontano vecchie e nuove figure di supporto al lavoro artistico ed alla contestuale diffusione di pratiche artistiche informali, spesso indifferenti rispetto alle istituzioni, comunque elaborate e sviluppate all'interno di esperienze di vita quotidiana
Anna Luise- (n. 1956), è sociologo del lavoro e dell'organizzazione e collabora alle attività della Scuola di specializzazione in scienze organizzative "S3" di Roma nonché alla cattedra di sociologia del lavoro I dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha svolto attività di ricerca nel campo del lavoro artistico e delle organizzazioni culturali (beni culturali, cinema, ecc.). Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli su tali argomenti ed ha collaborato con propri contributi al "Manuale di ricerca sul lavoro e sulle organizzazioni", a cura di D. De Masi, (1985) e a "L'avvento post-industriale" a cura di D.de Masi, (1985).
Everardo Minardi (n. 1946), è professore associato di sociologia presso il Dipartimento di sociologia dell'Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca sulla programmazione ed organizzazione dei servizi sociali e culturali. Attualmente conduce ricerche sulle organizzazioni e le politiche culturali con specifico interesse ai temi delle professioni culturali. Ha pubblicato tra l'altro (cori M. La Rosa), "I servizi sociali tra programmazione e partecipazione" (6a ed. 1985). "L'organizzazione culturale del territorio: il ruolo delle biblioteche" (1980); (con C. Cipolla) "Il sociologo nel Servizio sanitario nazionale" (1983).
Contributors: Leonardo Altieri, H. S. Becker, M. Bianchi, F. Caristi, M. De Marinis, A. Generoso, P. Gurisatti, A. Hennion, P. M. Menger, R. Moulin, G. Panunzio, Gian Paolo Prandstraller
Serie: Sociologia del lavoro
Subjects: Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.