Il lavoro si crea

AA.VV

Il lavoro si crea

Impresa e lavoro: job creation in Europa. Atti del convegno organizzato dalla Cooperativa Muratori & Cementisti C.M.C. di Ravenna

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 308

ISBN: 9788820456054

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 2000.310

Disponibilità: Discreta

"Nel settore della job creation il più l'ha fatto la gente. . . . La parte della società de regolata, che nel corso dì questi anni e diventata sempre Più consistente, procede con ritmi di sviluppo che non sono quelli ufficiali ... Se l'Italia ufficiale marcia con il passo dell'Europa, l'Italia sommersa marcia con il passo della Corea o di Taiwan".

Secondo Gianni De Michelis, il problema storico del nostro paese è "ricongiungere l'economia sommersa a quella emersa, senza perdere il vantaggio di ricchezza e di occupazione che la prima ci ha dato", ma anche sfruttando, in termini imprenditoriali, quella "sorta di domanda fluttuante che non è percepita esattamente dal mercato ufficiale" e che nasce dai "nuovi bisogni potenziali" di un'Italia più moderna e più ricca di quella ufficiale.

E' una delle tesi espresse dal ministro del Lavoro nel corso del convegno "Il lavoro si crea", svoltosi a Ravenna e promosso dalla Cooperativa Muratori & Cementisti, C.M.C. di Ravenna, in collaborazione con le strutture territoriali della Lega delle Cooperative.

Le opinioni autorevoli, gli studi, le esperienze a livello europeo, che in quell'occasione si sono confrontati, sono interamente raccolti in questo volume.

Presentazione
24 . 10 . 1985
Apertura del Convegno
1. Imprese, istituzioni, forze politiche e sociali di fronte alla sfida del lavoro
Lorenzo Sintini
2. I poteri locali davanti ad un problema di cultura industriale Giorgio Brunelli
3. Il sostegno alle nuove imprese in Europa e in Italia.- i risultati di uno studio comparativo Massimo D'Angelitto
25 . 10 . 1985
Relazioni
1. Il ruolo dell'impresa nella promozione di nuove attività economiche ed opportunità di lavoro Adriano Antolini
2. Imprenditorialità, innovazione e movimento cooperativo nella realtà economica emiliano-romagnola Marco Bulgarelli
Esperienze in Europa
1. Creazione di posti di lavoro e formazione imprenditoriale Derek Craven
2. Il contributo all'innovazione come obiettivo centrale dell'attività dell'ANCE
Toussaint Folacci
Jean-Frunçois Gaudot
3. Creazione di occupazione ed innovazioni tecnologiche in Svezia Carota Hólmer
4. Iniziative comunitarie per lo sviluppo delle nuove imprese e per l'occupazione
Liam Hourican
5. Un modo per affrontare la disoccupazione in un'area geografica definita
Atan Humble
Dibattito
1. orientamento alla domanda ed innovazione come presupposti dell'impresa diffusa
Silvano Andriani
2. La riorganizzazione delle risorse e delle competenze nel sistema regionale: formazione, ricerca e valorizzazione territoriale Pier Luigi Bersani
3. Le risorse umane: vincolo o opportunità?
Franco Frigo
4. Le esperienze ENI di job creation: i programmi futuri
Vito Gamberate
5. Job creation e politiche macroeconomiche
Paolo Onofri
6. Iniziative Montedison per lo sviluppo della piccola e media impresa
Alessandro Rasario
7. Quali strumenti finanziari per la job creation
Cesare Rosa
8. L'attività di merchant banking e di venture capital per la creazione delle nuove imprese Giorgio Tellini
9. Governo delle risorse, strumenti dell'intervento pubblico ed organizzazione del lavoro: la job creation tra vincoli ed opportunità della politica industriale Bruno Trentin
10. La SPI- una proposta del gruppo IRI per la nuova imprenditorialità attraverso l'innovazione Romualdo Volpi
11. Per un progetto di collaborazione tra le forze imprenditoriali Adriano Ziotti
Conclusioni
1. Flessibilità, incentivi reali, razionalizzazione delle strutture come cardini di una nuova strategia occupazionale
Gianni De Michelis
Interventi scritti
1. Cooperazione e strumenti per l'imprenditorialità
Alvaro Bonistalli
2. La valorizzazione delle risorse
locali: un obiettivo ed un'esigenza delle politiche occupazionali. Il caso di Ravenna
Aristide Canosaní
3. Il ruolo dell"'ambiente" nelle politiche di job creation. Gli obiettivi della Promosviluppo Giancarlo Pasquini
4. L'attività di formazione crocevia obbligato per la promozione dello sviluppo imprenditoriale Mario Zigarella


Contributi: S. Andriani, A. Antolini, Pierluigi Bersani, G. Brunelli, L. Bulgarelli, D. Craven, M. D'Angelillo, G. De Michelis, T. Folacci, F. Frigo, V. Gamberale, J. F. Gaudot, C. Holmer, L. Hourican, J. W. Humble, R. Onofri, F. Rosa, A. Rosario, L. Sintini, G. Tellini, B. Trentin, R. Volpi, A. Ziotti

Collana: Varie

Argomenti: Economia del lavoro

Potrebbero interessarti anche