CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Il manuale della qualità

Bernard Froman

Il manuale della qualità

Strumento strategico per il cammino verso la qualità

Lo sviluppo della certificazione dei sistemi qualità fa del manuale un supporto indispensabile (in quanto si tratta del documento a partire dal quale verrà condotta la verifica ispettiva preliminare alla certificazione stessa). Riferendosi ai concetti principali sviluppati all'interno delle norme della famiglia ISO 9000, questa guida offre al lettore consigli chiari e pragmatici.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820497811

Edizione: 3a edizione 2000

Codice editore: 100.316

Disponibilità: Fuori catalogo

II manuale della qualità è l'"immagine scritta" dell'impresa. Esso descrive l'organizzazione messa a punto per realizzare la politica della qualità:

* all'interno, costituisce il documento di riferimento per la gestione per la qualità;

* nei rapporti cliente-fornitore, attesta il livello di assicurazione della qualità raggiunto e serve a ottenere la fiducia del cliente.

Lo sviluppo della certificazione dei sistemi qualità fa del manuale un supporto indispensabile, in quanto si tratta del documento a partire dal quale verrà condotta la verifica ispettiva preliminare alla certificazione stessa.

Più in generale, il manuale della qualità è un potente strumento di progresso, poiché il suo campo di applicazione si estende ad aspetti quali la sicurezza e la protezione dell'ambiente.

Nella prima parte del libro l'autore precisa il ruolo essenziale del manuale della qualità all'interno della documentazione aziendale. In seguito, riferendosi ai concetti principali sviluppati all'interno delle norme della famiglia ISO 9000, dà consigli chiari e pragmatici per operare la scelta della sua struttura e del suo contenuto.

Numerosi esempi arricchiscono l'opera e forniscono elementi di riflessione e di decisione ai dirigenti e ai responsabili della qualità desiderosi di definire e mettere in pratica un cammino verso la qualità nelle loro imprese.

Bernard Froman è stato presidente del sottocomitato ISO/TC 176/SC 1 "Gestione e assicurazione della qualità: concetti e terminologia" (1987-1993) e presidente della commissione di normalizzazione corrispondente, presso l'Afnor. È attualmente consulente ed esperto in qualità, rappresentante del Movimento Francese per la Qualità presso il Comitato Plurisettoriale dell'Afaq e membro del Comitato Generale di Certificazione di Ascert International.


Parte prima - Principi generali
1. I concetti di gestione e di assicurazione della qualità
La qualità
Il controllo della qualità e l'ispezione
L'assicurazione della qualità
La gestione per la qualità
2. Il manuale qualità nella serie dei documenti relativi ai sistemi qualità
La piramide dei documenti qualità
I manuali qualità e i piani qualità
Le procedure
I diversi documenti operativi
3. Princípi di redazione di un manuale qualità
Decisione e ruolo della direzione
Consigli per la redazione
Organizzazione del manuale qualità
Parte seconda - Contenuto di un manuale qualità
4. Paragrafi introduttivi e documenti allegati
Dichiarazione di impegno del direttore generale dell'organizzazione
Oggetto e campo di applicazione
Terminologia e abbreviazioni
Presentazione dell'azienda
Gestione del manuale qualità
Documenti e allegati
5. Responsabilità della direzione
Politica e obiettivi in materia di qualità
Organizzazione
Risorse umane
Riesame da parte della direzione
6. II sistema qualità
Cerchio della qualità
Caso della fornitura di un prodotto materiale: fasi del "ciclo di vita"
Caso particolare di una fornitura in subappalto
Caso di una fornitura diversa da un prodotto materiale
Struttura della funzione qualità
Funzione controllo e funzione sorveglianza
Struttura documentale
Controllo degli strumenti e delle persone
Revisioni di contratto
La rintracciabilità
L'identificazione
Le registrazioni e l'archiviazione
7. Controllo dei documenti
Oggetto e principi
Natura e scelta dei documenti da controllare
Creazione e revisione dei documenti qualità
Applicazione e diffusione dei documenti qualità
Presentazione e identificazione dei documenti
Determinazione e controllo delle procedure
Gestione dei documenti tecnici
Archiviazione
8. Pianíficazione della qualità
I piani qualità strategici
I piani qualità per un prodotto o un processo
Elaborazione di un piano qualità per un prodotto o per un processo
Decisione di creazione
Redazione, approvazione e revisione
Struttura e contenuto
9. La qualità nella progettazione
Preparazione della progettazione e dello sviluppo
Dati d'entrata della progettazione
Sviluppo della progettazione
I dati d'uscita della progettazione
La revisione o riesamina della progettazione
La qualificazione dei prodotti
Modificazioni della progettazione
10. La qualità degli acquisti
Esplicitazione dei bisogni e scelta delle esigenze
Valutazione e scelta dei fornitori
Formulazione degli ordini Continuità, sorveglianza e ricevimento
11. La qualità nella produzione (o dei processi)
Preparazione della produzione
Il piano qualità
I fogli istruzioni (check list)
La qualificazione nella produzione
I controlli e i collaudi
Gestione delle attrezzature di controllo, di misura e di collaudo
L'assistenza
12. II controllo delle non-conformità
Le non-conformità per un prodotto
Classificazione
Trattamento di una non-conformità
La scheda di non-conformità
La domanda di deroga
Le non-conformità di processo e di procedura
Le azioni correttive e preventive
13. La valutazione della qualità
La diagnosi della qualità
La verifica ispettiva della qualità (o audit qualità)
Gli indicatori e le tavole di direzione qualità
Le forme di riconoscimento della valutazione
14. I costi relativi alla qualità
Definizioni inerenti ai costi della qualità e della non-qualità
Determinazione dei costi associati alla qualità
Miglioramento del fattore economico
15. La formazione e la qualificazione del personale
I bisogni in formazione
Sensibilizzazione e formazione alla qualità
Qualificazione del personale
16. II miglioramento della qualità

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional