Il mistero dell'educazione

Alessandra Augelli

Il mistero dell'educazione

Spunti e orientamenti pedagogici sulle tracce di Gabriel Marcel

Filosofo, musicista e drammaturgo, Gabriel Marcel ha offerto, nelle sue opere, riflessioni sulla dignità della persona, sul senso delle relazioni, sul significato della sofferenza e della speranza. Attingendo al pensiero di Marcel, il testo intende offrire agli educatori orientamenti pedagogici significativi per addentrarsi, con stupore e vivacità, nei sentieri dell’esistenza. Queste pagine possono essere nutrimento per quelle anime che, come dice Marcel, non si lasciano intorpidire dalla vita ma sono in itinere e vivono la passione della ricerca.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835110033

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1154.18

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788835123019

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1154.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel pensiero e nell'impegno di vita di Gabriel Marcel si coglie una trama pedagogica sottile e sofisticata che sostiene i processi educativi: filosofo, musicista e drammaturgo, nelle sue opere ha offerto riflessioni sulla dignità della persona, sul senso delle relazioni, sul significato della sofferenza e della speranza.
Alla realtà della vita, per Marcel, possiamo accostarci come ad un mistero, in cui si toccano tra loro continuamente conoscenza ed ignoto, limite e possibilità. Intrisa di vita, anche l'educazione è mistero perché si confronta costantemente con gli enigmi dell'alterità e con l'indicibile della persona umana che sfugge ad ogni tentativo di incasellamento e classificazione. La proposta educativa incontra sempre lo spazio imperscrutabile della libertà altrui, affronta le condizioni del tempo e dello spazio, sollecita una costante tensione di ricerca.
Attingendo al pensiero di Marcel, il testo intende offrire agli educatori orientamenti pedagogici significativi per addentrarsi, con stupore e vivacità, nei sentieri dell'esistenza. Queste pagine possono essere nutrimento per quelle anime che, come dice Marcel, non si lasciano intorpidire dalla vita ma sono in itinere e vivono la passione della ricerca.

Alessandra Augelli è Docente di Pedagogia sociale e interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sede di Piacenza). La sua ricerca si focalizza attorno alle dimensioni relazionali ed emotive nei processi evolutivi nei contesti educativi e di cura. È autrice di diversi saggi, articoli e volumi nell'ambito della pedagogia generale e sociale. Tra le sue principali pubblicazioni si ricordano: Erranze. Attraversare la preadolescenza (FrancoAngeli, 2011), In itinere. Per una pedagogia dell'erranza (Pensa MultiMedia, 2009).

Vanna Iori, Prefazione
Introduzione
Dalla biografia: tracce di vita, orientamenti di senso
(Con voce propria; Influssi ed esperienza di pensiero)
Essere in ricerca: l'educatore viator
(La ricerca di sé, dell'altro, della realtà: caratteristiche e prospettive; Problema e mistero: questione di sguardi; L'inquietudine feconda come competenza educativa)
Essere in situazione: incarnazione e radicamento
(Vivere la presenza: educarsi ed educare al "qui e ora"; La corporeità: cardine e snodo dell'essere al mondo; Il "sentire" come forma di partecipazione)
Essere in relazione: la sfida dell'altro
(Disponibilità all'altro e custodia della dignità; Il superamento del "sostantivo": voci del verbo amare; Il mistero della famiglia: tracce esperienziali)
Essere nella sofferenza: educare alla speranza
(Il confronto con la fragilità e il dolore umano; La tecnica disumanizzante e il "problema" del male; Promuovere lo spirito di metamorfosi, coltivare speranza)
Essere nella trascendenza: lo "spessore" della vita
(Con riflessività: essere qui ed essere oltre; La "certezza" di esistere: illuminare la dignità della persona; La persona in divenire: vocazione e libertà)
Essere in rapporto con Dio: educare al senso del sacro
(A confronto con l'incredulità e il rifiuto; Cogliere il sacro della e nella vita: raccoglimento e preghiera; Per una religiosità vissuta: crescere nella fede)
Franco Riva, Educare o inculcare? Gabriel Marcel e la "jeunesse"
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Vanna Iori, Franco Riva

Collana: Pedagogia teoretica

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche