Il multiculturalismo

Andrea Semprini

Il multiculturalismo

La sfida della diversità nelle società contemporanee

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846421104

Edizione: 1a ristampa 2004, 2a edizione 2001

Codice editore: 1420.1.24

Disponibilità: Nulla

Il multiculturalismo è un rivelatore delle profonde mutazioni in corso nelle società contemporanee. Lo sviluppo dell'individualismo, la centralità dei fattori socioculturali, l'importanza della circolazione del senso nello spazio sociale precipitano la crisi dello spazio pubblico tradizionale e aprono la transizione verso uno spazio multiculturale.

La principale posta in gioco nel multiculturalismo è la capacità dei sistemi sociali di accettare uno spazio sociale più aperto e diverso.

Differenza e identità, uguaglianza e giustizia, relativismo e universalismo, cittadinanza: sono le categorie stesse della modernità che si trovano rimesse in questione.

Il multiculturalismo mette in dubbio la capacità di tali categorie di comprendere le mutazioni attuali e di rispondere a domande sociali che hanno cambiato di natura e di modalità d'espressione. Le rivendicazioni multiculturali allora, ben più che una sfida sociale e politica, ci lanciano una vera e propria sfida di civiltà.

Andrea Semprini , sociologo e semiologo, insegna Sociologia della cultura all'Università di Lille, all'American University di Parigi e allo IULM di Milano. Tra le sue pubblicazioni recenti, Analizzare la comunicazione (1997) e Il senso delle cose. I significati sociali e culturali degli oggetti quotidiani (1999), entrambi editi presso la FrancoAngeli. Le sue ricerche attuali riguardano la trasformazione dello spazio pubblico nei contesti multiculturali.


Introduzione
(Che cos'è il multiculturalismo; Multiculturalismo: i contenuti; Gli obiettivi di questo testo; La struttura del testo)
Le radici storiche del multiculturalismo americano
(La questione indiana; Schiavitù e apartheid; Le migrazioni religiose; La matrice anglosassone; Flussi migratori e mutamento demografico)
Il contesto attuale
(L'allargamento della società americana; La trasformazione economica; Identità e politica; Un conflitto "inevitabile")
Le controversie multiculturali
(Lettura politica e lettura culturalista della differenza; L'istruzione; La "guerra dei sessi"; Le rivendicazioni identitarie)
Il politically correct
(Le avverse fortune di una locuzione; Pc e teoria del linguaggio; Una nuova lingua perfetta?; Alla ricerca della buona distanza)
Un nodo gordiano epistemologico
(L'epistemologia multiculturale; L'epistemologia monoculturale; Aporie intellettuali)
Etnicità, indivudualismo, spazio pubblico
(Verso una società di persone?; L'io dialogico e il riconoscimento; Dall'individualismo alla soggettività; Il peso dei fattori socioculturali)
Lo spazio pubblico come semiosfera
(Dallo spazio pubblico allo spazio socioculturale; Lo spazio socioculturale come semiosfera)
Le sfide politiche del multiculturalismo
(Lo spazio pubblico multiculturale; Quattro modelli di spazio multiculturale; È possibile una spazio pubblico multiculturale?; L'esempio francese)
Multiculturalismo e crisi della modernità
(Differenza e identità; Dal paradigma politico al paradigma etico; Razionalismo e relativismo)
Conclusione
(Il multiculturalismo: un problema americano?; Il multiculturalismo è una minaccia?; Multiculturalismo e società dell'informazione).

Potrebbero interessarti anche