Il patrimonio infrastrutturale esistente.

Alfonso Annunziata, Francesco Annunziata, Francesco Boggio, Michele Coghe, Alfredo De Lorenzo, Marco Pasetto, Emiliano Pasquini, Francesca Pilia

Il patrimonio infrastrutturale esistente.

Metodi e strategie per la gestione

Questo libro ridefinisce la gestione dei sistemi esistenti in quanto processo composito, che comprende la pianificazione, il progetto, la costruzione, il collaudo, l’esercizio, la manutenzione e l’adeguamento e ne indaga i metodi, gli strumenti e gli obiettivi, nel quadro di una più ampia riflessione sulla città contemporanea, sulla sua logica spaziale e sui termini di una nuova questione urbana in cui sono centrali i temi delle ingiustizie spaziali e della rivendicazione del diritto alla mobilità come condizione di un più ampio diritto alla città.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 270

ISBN: 9788891779458

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1126.52

Disponibilità: Discreta

Pagine: 270

ISBN: 9788891784087

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1126.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 270

ISBN: 9788891784094

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1126.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le infrastrutture della mobilità che articolano il territorio della città contemporanea costruiscono, attraverso il paesaggio, intrecci di reti, di superfici e di dispositivi nei quali si esprimono differenti razionalità e modalità di organizzare lo spazio e le pratiche antropiche.
Questo libro ridefinisce la gestione dei sistemi esistenti in quanto processo composito, che comprende la pianificazione, il progetto, la costruzione, il collaudo, l'esercizio, la manutenzione e l'adeguamento e ne indaga i metodi, gli strumenti e gli obiettivi, articolandoli nel quadro di una più ampia riflessione sulla città contemporanea, sulla sua logica spaziale e sui termini di una nuova questione urbana in cui diventano centrali i temi delle ingiustizie spaziali e della diffusa rivendicazione del diritto alla mobilità come condizione di un più ampio diritto alla città.

Alfonso Annunziata è dottore di ricerca in Architettura. La sua ricerca riguarda il ruolo delle infrastrutture viarie nell'organizzazione del territorio e della città contemporanea.

Francesco Annunziata è stato professore ordinario presso l'Università degli studi di Cagliari. La sua ricerca riguarda la sicurezza stradale, la pianificazione dei sistemi di trasporto collettivo e la gestione delle infrastrutture di trasporto.

Francesco Boggio è stato professore ordinario presso l'Università degli studi di Cagliari. Tra i diversi temi, la sua ricerca indaga i quadri produttivi e territoriali italiani e le problematiche dello sviluppo e della globalizzazione.

Michele Coghe, ingegnere dei trasporti, è funzionario tecnico presso ANAS S.p.A., dove si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di strade. La sua ricerca è rivolta principalmente alla sicurezza stradale.

Alfredo De Lorenzo, ingegnere, è stato, presso ANAS S.p.A., capo compartimento di Liguria e Sardegna e Campania e Molise. La sua ricerca si rivolge alla pianificazione strategica e all'analisi energetica delle strade.

Marco Pasetto
è professore ordinario presso l'Università degli studi di Padova. La sua ricerca indaga, in particolare, l'interazione ambiente-sicurezza nel progetto delle infrastrutture stradali e le relazioni tra reti della viabilità e contesto urbano.

Emiliano Pasquini è ricercatore presso l'Università degli studi di Padova. Tra i diversi temi della sua ricerca si segnalano gli studi sui materiali innovativi per pavimentazioni stradali.

Francesca Pilia è dottore di ricerca in Ingegneria civile e architettura. La sua ricerca riguarda la sicurezza stradale e gli aspetti normativi della progettazione viaria.

Premessa
(Bibliografia)
Strade d'Italia
(Introduzione; Paese polimerico complesso; Spazio di relazione; La strada. La distanza e il rapporto potenza installata/carico utile; Bibliografia)
L'adeguamento del patrimonio infrastrutturale esistente
(Introduzione; Il livello di rete; Il livello di arco/nodo; La terotecnologia riferita al sistema stradale; Bibliografia)
La gestione del patrimonio infrastrutturale esistente
(Introduzione; La gestione di un'infrastruttura nel suo servizio al territorio; La riqualificazione funzionale: obiettivi e fasi di intervento; Conclusioni; Bibliografia)
La riqualificazione delle infrastrutture esistenti anche in rapporto a criticità ambientali
(Introduzione; Obiettivi e fasi della riqualificazione funzionale; Riflessioni sulla gestione di un'infrastruttura. Necessità di un'impostazione culturale aperta ai saperi necessari; Alcune considerazioni riassuntive; Bibliografia)
Una proposta integrativa della normativa vigente
(Le caratteristiche di progetto; Il diagramma delle velocità; L'andamento plano-altimetrico dell'asse; La strada intrinsecamente sicura; La lunghezza minima degli elementi geometrici; L'allargamento della carreggiata in curva; Considerazioni riassuntive; Bibliografia)
Adeguamento del patrimonio viario esistente nella costruzione della nuova città: il ruolo delle infrastrutture viarie nella riqualificazione delle città
(L'adeguamento delle reti viarie urbane: motivazioni e modalità; Gli strumenti di pianificazione settoriale applicabili all'ambito urbano; Le infrastrutture viarie in ambito urbano: l'approccio progettuale; L'analisi ed il progetto della rete viaria urbana; L'evoluzione normativa e gli standard attuali nella progettazione delle strade urbane; L'adeguamento e la riqualificazione della rete stradale urbana; L'analisi di sicurezza negli interventi di adeguamento delle infrastrutture viarie urbane; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Eco-roads. Strade come generatrici di spazi complessi
(Introduzione; L'adeguamento dei sistemi di trasporto: motivi, fini, priorità; Evoluzione del concetto di strada; Fasci di percorsi; Funzioni della strada-fascio; La struttura; Adeguare una strada; Conclusioni; Bibliografia).

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche