Il processo di istituzionalizzazione delle Autorità Indipendenti: l'Antitrust

Vincenzo Pepe

Il processo di istituzionalizzazione delle Autorità Indipendenti: l'Antitrust

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846470171

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 243.2.7

Disponibilità: Buona

Introdotte in Italia per lo più a partire dall'inizio degli anni novanta, alcune delle Autorità Indipendenti si sono imposte quali soggetti rilevanti nei complessivi processi di regolazione.

Dopo un inquadramento generale delle problematiche del governo della regolazione, il volume analizza il processo di istituzionalizzazione dell'Autorità per la garanzia della concorrenza e del mercato (Agcm), da molti considerata la più importante, per prestigio e indipendenza conquistati, per poteri e funzioni ad essa affidati. In particolare, si è cercato di misurare il grado effettivo di rilevanza di questa Autorità Antitrust, combinando l'analisi del testo normativo e del dibattito parlamentare precedente l'approvazione con l'analisi degli atti (provvedimenti, segnalazioni, pareri, ricerche) tramite cui l'Autorità "agisce".

In virtù di una "istituzionalizzazione forte", l'Agcm è riuscita a svolgere anche un ruolo regolativo che, affiancandosi a quello pur prevalente di garanzia, ha permesso all'organismo, limitatamente ad alcuni settori socioeconomici di estrema rilevanza e soprattutto in quelle aree in cui era presente una disciplina comunitaria e un'azione decisa da parte della Commissione Europea, di superare il mandato normativo. In quest'ottica, l'Agcm e le AI non potevano non suscitare una reazione da parte del ceto politico che, a più riprese, è intervenuto nel tentativo di modificare e, a volte, limitare poteri e competenze. Sebbene siano evidenti alcuni tentativi di comprimere l'indipendenza delle Autorità, risulta oggi impossibile scorgere una netta tendenza per il prossimo futuro.

Vincenzo Pepe ha conseguito il dottorato in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche presso l'Università di Macerata. Ha insegnato Sociologia e Sociologia del diritto presso l'Università di Palermo ed è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi su politica, diritto e società "G. Mosca" di Palermo.

Antonio La Spina, Prefazione

Introduzione

La regolamentazione pubblica

(Stato gestore e Stato regolatore: un mutamento paradigmatico?; Regolazione: una possibile definizione; Perché regolare? Alcuni contributi teorici; La rivincita del mercato: il caso delle regulatory failures; La riforma della regolamentazione nei paesi dell'Ocse; Conclusioni)

La regolamentazione attraverso le Autorità Indipendenti

(Perché usare organismi indipendenti?; Quale legittimazione?; Il giudizio di rilevanza e incisività; Origine ed evoluzione delle Autorità Indipendenti in Italia; La regolazione comunitaria attraverso i network; Il ruolo dell'Unione Europea nei processi di regolazione attraverso le agencies e le reti di Autorità nazionali; Conclusioni)

Le esperienze antitrust statunitense e comunitaria

(L'esperienza degli Stati Uniti in tema di Authority; Le competenze antitrust della Commissione Europea; La nuova regolamentazione per un'applicazione decentrata del diritto antitrust comunitario)

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato

(L'Autorità Antitrust; L'evoluzione della politica antitrust in Italia prima del 1990; I progetti di legge Rossi e Battaglia; La legge 287 del 1990; I provvedimenti dell'Antitrust; Conclusioni)

Conclusioni

Potrebbero interessarti anche