Il progetto cantierabile.

Flaviano Parise

Il progetto cantierabile.

Strumenti per la progettazione esecutiva

Il volume cerca di spiegare cosa si intende per cantierizzazione, e come si evolve tale attività di fronte agli scenari produttivi indotti dall’industria delle costruzioni e dai progettisti d’avanguardia. Assunto del testo è che il cantiere, oltre che di produzione, sia il luogo in cui si raccolgono patologie e incertezze delle figure chiave del processo. A tale assunto si dà evidenza attraverso tre casi studio: la “Bolla tecnologica” a Genova, l’“Auditorium Paganini” a Parma, il museo MAXXI a Roma.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856816778

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1330.74

Disponibilità: Discreta

Che cos'è la cantierizzazione? Co-me si evolve tale attività di fronte agli scenari produttivi indotti dall'industria delle costruzioni?
Queste le problematiche che il testo illustra, rilevando diffuse necessità di cambiamento nei ruoli chiave del processo:
- per il progettista, da "autore di un'opera" a "coordinatore di un processo" di produzione nel quale è centrale la progettazione esecutiva;
- per la committenza, da controllore amministrativo ad organo attivo di programmazione, indirizzo e verifica;
- per l'impresa, da sistema stabilmente organizzato a organizzazione flessibile "per progetto".
Ma un'ipotesi di lavoro, per quanto stimolante, richiede riscontri, ulteriori verifiche. Con questo obiettivo vengono analizzati tre casi di studio: la "Bolla tecnologica" a Genova e l'"Auditorium Paganini" a Parma, con progettazione e direzione artistica di Renzo Piano; il museo MAXXI di Roma di Zaha Hadid. L'analisi parte dalla fase programmatoria per concentrarsi sul rapporto tra progettazione esecutiva e realizzazione ed è in questo rapporto che sta la cantierizzazione: nella relazione tra esecutore e committenza, finalizzata ad una gestione qualitativa della fase costruttiva, che consenta all'esecutore il rispetto della sua autonomia imprenditoriale ed alla committenza la realizzazione dei contenuti del progetto nel rispetto delle opzioni programmatorie.
Il testo, lungi dall'avere un approccio soltanto teorico, propone uno strumento operativo di gestione della cantierizzazione: il Piano di Qualità di costruzione e di installazione. Contemplato dalla normativa vigente, per le opere complesse e, nella prassi, disatteso, il Piano viene ridefinito e presentato come strumento trasversale e flessibile, tale che la separazione contrattuale tra progetto e realizzazione si tramuti, finalmente, in continuità tecnologica.

Flaviano Parise, architetto, è dottore di ricerca in Tecnologia dell'architettura e docente a contratto presso la Facoltà di Architettura "Valle Giulia" della Sapienza, Università di Roma. Conduce attività scientifica sui temi di qualità, innovazione e controllo nel processo edilizio. Svolge attività di progettazione, anche per imprese di costruzione, e di direzione lavori.



Anna Maria Giovenale, Presentazione
Ridefinizione del rapporto tra progettazione ed industria delle costruzioni
(Trasformazione della progettazione in relazione agli scenari industriali; Il nuovo ruolo del progettista; La struttura progettuale multidisciplinare: il general architect)
Il rapporto progetto esecutivo-cantiere nel contesto normativo istituzionale
(Dalla Legge "Merloni" al nuovo Codice dei Contratti; Il nuovo codice dei contratti pubblici: rapporti tra livelli di progettazione e gara d'appalto; Progetta l'impresa: appalti di progettazione e costruzione; La discontinuità tra progettista, prodotto e produttore; ; Le cinque fasi di progettazione; Fattori di evoluzione della progettazione di contratto; Il termine "complessità" nelle costruzioni; Opera tecnologicamente complessa secondo la normativa italiana)
Riflessioni e definizioni sul progetto esecutivo
(Approccio artigianale e produzione industriale nel progetto del Centre Pompidou di Parigi; Ridefinizioni di progetto esecutivo)
La cantierizzazione
(Validazione del progetto e consegna dei lavori; Definizioni e riflessioni sulla cantierizzazione; La squadra di cantierizzazione per la Committenza: Direzione lavori, Direttori operativi, Direzione artistica e Responsabile del procedimento; La cantierizzazione come quinto livello di progettazione)
I tre casi studio
(Criteri di scelta e finalità delle analisi; Genova: Padiglione Espositivo "Bolla Tecnologica" presso il Porto Antico; Parma: Auditorium Nicolò Paganini; Roma: Centro per le Arti Contemporanee del XXI secolo, MAXXI)
Il Piano di Qualità di Costruzione ed Istallazione
(La Qualità dell'impresa nel singolo intervento; Il Piano di Qualità (PdQ) come strumento di gestione dei controlli qualitativi nella fase esecutiva; Prevede, pianifica, programma: definizione ed analisi del PdQ così come previsto dalla Legge; La "non conformità" come rischio di insuccesso)
Definizione dei criteri e delle Linee Guida per la redazione del Piano di Qualità di Costruzione ed Installazione
(La redazione del PdQ integrata con tecniche e strumenti di gestione; Attività preventive per l'individuazione degli elementi di rischio; I casi studio: analisi dei nodi critici di cantierizzazione in relazione a tecniche e strumenti di gestione; Criteri e linee guida per la redazione del PdQ nel caso di opere tecnologicamente complesse; Utilità dello strumento)
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Anna Maria Giovenale

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Tecnologia e materiali per l'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche