Il trasporto ferroviario

A cura di: Ugo Arrigo, Massimo Beccarello

Il trasporto ferroviario

La convergenza europea nel settore pubblico

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846426680

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 220.56

Disponibilità: Discreta

Il nostro paese è tuttora impegnato in una difficile opera di trasformazione e risanamento di servizi di pubblica utilità le cui aziende, avendo operato per molto tempo protette da stimoli concorrenziali, si sono caratterizzate per gravi fenomeni di inefficienza e squilibrio economico-finanziario che ne hanno impedito l'inserimento nei programmi di privatizzazione. Tra questi assume una rilevanza fondamentale, anche per l'impatto sulla finanza pubblica, il trasporto ferroviario il quale appare caratterizzato in Italia da fattori critici molto più consistenti rispetto alle altre realtà europee.

Obiettivo della ricerca pubblicata nel volume è stato quello di esaminare il percorso di riforma e i risultati conseguiti dall'azienda italiana alla luce dei cambiamenti intervenuti nell'organizzazione dei principali sistemi ferroviari europei. Particolare attenzione è stata in conseguenza dedicata ai percorsi di riforma realizzati, secondo modelli molto diversi, a seguito delle decisioni comunitarie in materia. I relativi risultati sono stati valutati attraverso un'analisi di benchmarking e un'analisi econometrica finalizzata alla stima del grado di efficienza tecnica nella produzione. Sono state inoltre esaminate le problematiche relative all'accesso alle reti ferroviarie in una prospettiva di progressiva liberalizzazione del mercato.

La ricerca è stata promossa, assieme a una precedente sui servizi postali, da SPA-Sistemi Pubblica Amministrazione nell'ambito di un programma di studio più ampio che ha per oggetto la convergenza europea nel settore pubblico.


Ugo Arrigo , Sintesi della ricerca e proposte di politica economica
(La normativa comunitaria; Il sistema dei canoni di accesso alla rete; I processi di riforma dei sistemi ferroviari nei principali paesi; Il caso italiano; Proposte relative al riassetto del mercato; Proposte relative alla riorganizzazione dell'azienda; Proposte relative alla regolazione dei servizi ferroviari)
Parte I. Il trasporto ferroviario in Italia. Il percorso di riforma e i risultati dell'azienda pubblica
Luca Perfetti , Il trasporto ferroviario nell'evoluzione della disciplina comunitaria e nazionale
(L'evoluzione della disciplina comunitaria dalle norme del Trattato alle direttive 18/95/CE e 19/95/CE; I modelli di recepimento; Il sistema italiano, dal modello dell'azienda pubblica alla legge 210/1985)
Marco Nicita , Il processo di riforma e i risultati dell'azienda italiana
(L'azienda FS sino alla riforma del 1985; L'azienda dal 1985 alla trasformazione in SpA; Le Ferrovie dello Stato sotto forma di SpA (1992-1999); I risultati conseguiti dall'azienda negli anni novanta)
Marco Nicita , I risultati di bilancio delle Ferrovie dello Stato SpA. Sette anni a confronto
(I dati di bilancio; Il costo del personale; Il costo dei "rami secchi"; I ricavi da traffico; Il contenzioso col Fisco)
Parte II. Il trasporto ferroviario nell'Unione europea. Analisi dei processi di riforma e delle performance delle imprese nazionali
Massimo Beccarello , I processi di riforma dei sistemi ferroviari nelle principali realtà europee
(La situazione in Europa; Il trasporto ferroviario in Francia; Il trasporto ferroviario in Gran Bretagna; Il trasporto ferroviario in Germania; Il trasporto ferroviario in Svezia; Il trasporto ferroviario in Finlandia; Il trasporto ferroviario in Olanda)
Massimo Beccarello , La determinazione dei canoni d'accesso alle reti ferroviarie
(Finalità dell'accesso regolato alle infrastrutture di rete; Aspetti economici per la determinazione dei canoni di Third Party Access; Esempi di sistemi tariffari presenti in alcuni paesi della UE)
Ugo Arrigo , Analisi di benchmarking delle imprese ferroviarie europee
(Indicatori di struttura; L'offerta di trasporto ferroviario; La domanda di trasporto passeggeri; La domanda di trasporto merci; La produzione aggregata; La produttività della rete ferroviaria; La produttività economica dei treni; La produttività del lavoro; I costi unitari)
Massimo Beccarello , Analisi econometrica della produzione dei servizi ferroviari nelle aziende europee
(Il modello teorico di riferimento; Aspetti metodologici dell'analisi econometrica; La stima della frontiera di efficienza).

Contributi:

Collana: Ciriec

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche