Immaginare l'altrove nell'epoca dell'Antropocene

Valentina Cappi

Immaginare l'altrove nell'epoca dell'Antropocene

Media, confini e cambiamenti climatici

L’altrove è un luogo inventato, costruito e riconfigurato da narrazioni e immaginari sociali. Attraverso quattro fenomenologie dell’altrove (l’Europa, l’Africa, lo spazio transnazionale, il cambiamento climatico), l’autrice riflette sull’opportunità di decentrare lo sguardo, nel tempo e nello spazio, per immaginare altri modi di “fare mondo”.

Pagine: 150

ISBN: 9788835151036

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10266.5

Informazioni sugli open access

L'altrove è un luogo incessantemente inventato, costruito e riconfigurato da narrazioni e immaginari sociali. I modi in cui immaginiamo l'altrove non sono perciò frutto della nostra fantasia individuale. Sono il portato di storie collettivamente costruite e riprodotte da una molteplicità di attori e attraverso una varietà di strumenti e pratiche comunicative. Queste plasmano la nostra percezione dell'alterità, il modo in cui ci rapportiamo a essa, le politiche che regolano la convivenza sulla Terra. Nel libro, l'altrove diventa un dispositivo per esplorare alcune delle modalità con cui gli esseri umani si relazionano fra loro, stabiliscono differenze e alleanze, tracciano confini e agiscono cambiamenti. Attraverso quattro fenomenologie dell'altrove (l'Europa, l'Africa, lo spazio transnazionale, il cambiamento climatico), l'autrice riflette sull'opportunità di decentrare lo sguardo, nel tempo e nello spazio, per immaginare altri modi di "fare mondo".

Valentina Cappi è ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna, dove insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Comunicazione del cambiamento climatico, media e sostenibilità. La sua attività di ricerca si concentra sulle relazioni tra media, immaginario e pratica sociale, in riferimento ai temi della migrazione e del cambiamento climatico.

Introduzione
Immaginare l'altrove nell'epoca dell'Antropocene
(Base Terra, L'Antropocene come condizione, La cultura dell'Antropocene, Immaginari dell'altrove)
L'altra Europa
(Quale Europa per chi?, Sguardi altri sull'Europa: gli immaginari migratori, Europa differente, Europa differita, A conclusione)
L'altrove nelle campagne di informazione per le persone migranti
(Materializzazione e smaterializzazione dei confini, Il backstage della fabbrica delle campagne, Ridisegnare (all'occorrenza) i paesaggi di confine, A conclusione)
Africa come altrove
(La costruzione dell'Africa fra miti e stereotipi, La copertura dell'Africa nei legacy media in Italia, L'immaginario degli adolescenti sull'Africa, A conclusione)
L'altrove è già qui: comunicare il cambiamento climatico al tempo presente
(La storia più grande del mondo, Il cambiamento climatico come oggetto culturale, Rigenerare la comunicazione sul cambiamento climatico, A conclusione )
Bibliografia di riferimento

Potrebbero interessarti anche