In movimento

A cura di: Alessandro Balducci, Valeria Fedeli, Gabriele Pasqui

In movimento

Confini, popolazioni e politiche nel territorio milanese

Gli esiti della ricerca PRIN “I territori della città in trasformazione: innovazione delle descrizioni e nelle politiche”. A partire dalla osservazione di forme e pratiche del movimento da parte di individui e popolazioni nell’area milanese, i contributi raccolti aprono una riflessione sui processi di disarticolazione e riarticolazione del nesso società-territorio in relazione alle trasformazioni della città.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856803648

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1862.126

Disponibilità: Buona


Il libro è in formato grande (cm 22x27) ed è arricchito da numerose illustrazioni.

I testi raccolti in questo volume presentano gli esiti del secondo anno di attività del Programma di Ricerca Nazionale 2005, "I territori della città in trasformazione: innovazione delle descrizioni e nelle politiche", finanziato dal Ministero della Università e della Ricerca Scientifica. A partire dalla osservazione di forme e pratiche del movimento da parte di individui e popolazioni nell'area milanese, i contributi raccolti aprono una riflessione sui processi di disarticolazione e riarticolazione del nesso società-territorio in relazione alle trasformazioni della città.
La mobilità è infatti un fenomeno rilevante della nostra vita quotidiana: molte ricerche, in diversi campi disciplinari, la inseguono, cercano di descriverla, di intercettarla. È una condizione che contraddistingue e caratterizza, con i suoi tempi, le sue forme, i suoi motivi, la vita contemporanea. Al punto che oggi raccontare il movimento sembra costituire una chiave di ingresso quasi privilegiato per raccontare la città e la società: per indagare le trasformazioni del territorio e i processi sociali in cui siamo immersi, ma anche le innovazioni nelle politiche.
Nella difficoltà di restituire la complessità dei processi di trasformazione in corso nel contesto milanese, vengono messi a fuoco, alcuni fenomeni e processi significativi e interessanti, seguendo tracce utili a rinvenire nuove modalità di descrizione, nuove parole e immagini, per rappresentare i cambiamenti in corso, ma anche per innovare gli spazi e i modi del progetto.

Alessandro Balducci, insegna Politiche urbane e territoriali ed è direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. È stato il coordinatore nazionale del Programma di ricerca nazionale PRIN 2005 "I territori della città in trasformazione: innovazione delle descrizioni e nelle politiche". Insieme a Valeria Fedeli ha curato il primo volume dedicato alla ricerca dal titolo I territori della città in trasformazione: tattiche e percorsi di ricerca (FrancoAngeli, 2007).
Valeria Fedeli, ricercatrice del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, insegna Analisi della città e del territorio; ha coordinato le attività dei gruppi di ricerca del PRIN 2005 e ha contribuito in particolare alla ricerca sui temi della innovazione nelle politiche e della governance.
Gabriele Pasqui, insegna Politiche di sviluppo territoriale presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Da anni svolge attività di ricerca sui temi delle politiche territoriali. Tra i suoi volumi recenti: Progetto, governo, società (FrancoAngeli, 2005); Città, popolazioni, politiche (Jaca Book, 2008).



Alessandro Balducci, Introduzione
Valeria Fedeli, Gabriele Pasqui, Indagare le pratiche: come e perché
Fabio Manfredini, I nuovi territori del movimento nella regione urbana milanese
Valeria Inguaggiato, Voci in movimento
Christian Novak, Osservare i luoghi del movimento
Anna Moro, Movimenti e processi di risignificazione dello spazio. Prove di descrizione e rappresentazione
Paolo Bozzuto, Popolazioni digitali: il possibile ruolo delle comunità online nella costruzione di politiche urbane
Gabriele Pasqui, Politiche delle popolazioni e agenda pubblica: riflessioni sul caso milanese
Gisella Bassanini, Geometrie variabili. Soggetti, temi, luoghi delle pratiche urbane
Marianna Giraudi, Spazio, tempo e società: spazialità continua nella città discontinua. Una lettura a partire da Melvin Webber
Valeria Fedeli, Istituzioni come "spazi intermedi": come e a cosa pensano oggi le istituzioni?
Gli autori.

Contributi: Gisella Bassanini, Paolo Bozzuto, Valeria Fedeli, Marianna Giraudi, Valeria Inguaggiato, Fabio Manfredini, Anna Moro, Christian Novak, Gabriele Pasqui

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Politiche urbane e territoriali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche