Informatica e settore delle costruzioni

Icie

Informatica e settore delle costruzioni

Riflessioni ed esperienze di aziende aderenti alla Lega delle cooperative

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 236

ISBN: 9788820456528

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 2000.372

Disponibilità: Nulla

La crisi dell'edilizia abitativa, la necessità di riconvertirsi verso i settori delle infrastrutture e del recupero edilizio, la spinta ad evolvere verso il modello di impresa generale di costruzione, sono i fattori di fondo che portano le imprese edilizie a guardare l'informatica più in chiave organizzativa e gestionale che come strumento di automazione della produzione -

Nel settore delle costruzioni, come in altri, il successo di un'impresa è legato alla capacità di gestire con efficacia il cambiamento, di modificare gli assetti aziendali per guadagnare posizioni migliori di mercato. In questa ottica le tecnologie dell'informazione sono una delle risorse strategiche di cui l'impresa moderna dispone. Dalla pianificazione strategica al project management, dai sistemi esperti all'intelligent building, questo volume offre una serie di temi e spunti innovativi che, nati all'intemo del « gruppo Tisco » (Tecnologie informatiche applicate al settore delle costruzioni) coordinato dall'lcie, riflettono i problemi e le esigenze concrete delle imprese. li volume è, quindi, un contributo non accademico, allineato allo stato dell'arte, alla circolazione e all'approfondimento di esperienze: requisiti quanto mai necessari in un settore - quello delle costruzioni che non può più fare a meno delle nuove tecnologie.

L'Icie - istituto cooperativo per l'innovazione è l'Istituto nazionale per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico della Lega delle cooperative. Al gruppo Tisco partecipano le maggiori aziende cooperative operanti nel settore delle costruzioni, con l'obiettivo di individuare e approfondire le tematiche connesse al. l'introduzione dell'informatica nei processi aziendali.

Le imprese aderenti al gruppo Tisco sono:

Ccc Consorzio Cooperative

Costruzioni di Bologna

Cmb Cooperativa Muratori

Braccianti di Carpi (MO)

Cmc Cooperativa Muratori

Cementisti di Ravenna

Conscoop di Forri

Consorzio Etruria di Empoli (Fi)

Consorzio Virgilio di Mantova

Coopsette di Castelnuovo di Sotto (Re)

Edilcoop di Crevalcore (BO)

Edilcoop di Forri

Edilfomaciai di Bologna

Edilter di Bologna

• Introduzione
• Parte I - Organizzazione del lavoro e informatica nel settore delle costruzioni. Alcuni paradigmi della trasformazione
* Premessa
* Le società di ingegneria: loro caratteristiche, modelli organizzativi e ruolo del project manager
* Progettazione e sviluppo di una commessa in una società di ingegneria
* Sequenza delle operazioni per la progettazione e costruzione in una società di ingegneria
* Organizzazione e controllo del lavoro e dei flussi informativi
* Come si informatizza l'impresa generale di costruzioni per interventi di grande dimensione e complessità


• Parte Il - Una introduzione alle problematiche del project management
* Gestione della commessa come gestione di un processo di trasformazione
* Sistema organizzativo e sistema di controllo
* Struttura funzionale e struttura «per progetti»
* Efficienza ed efficacia, obiettivi contrastanti
* La struttura a matrice
* Project manager: la leadership della responsabilità
* Il sistema informativo
* Il controllo di gestione di un progetto
* Il project plan e la work breakdown structure
* La programmazione delle attività
* Il processo di controllo
* Appendice - Il project management nell'innovazione organizzativa delle imprese cooperative di costruzioni


• Parte III - Il processo di pianificazione strategica
* Le fasi costitutive della pianificazione strategica
* Il modello di Porter per l'analisi di competitività
* Interpretazione della «business idea» di Normann
* L'analisi organizzativa come sostegno della pianificazione strategica
* Introduzione all'analisi del portafoglio prodotti

• Parte IV - Pianificazione e controllo delle tecnologie dell'informazione operanti
* Codici di identificazione delle tecnologie dell'informazione operante
* Classificazione delle tecnologie dell'informazione operante (tio) rispetto alle finalità dell'impresa
* Alcuni modelli di lettura delle tecnologie dell'informazione
* Il cambiamento del ruolo del dp manager

• Parte V - Processo decisionale e ruolo dei supporti informatici dai dss ai sistemi esperti
* I «decision support systems»
* Origine dei dss. I processi decisionali mal strutturati (non programmabili)
* Caratteristiche delle situazioni che richiedono un dss
* Il processo decisionale
* L'aiuto nella decisione
* I requisiti di un dss
* La nozione di generatore di dss
* Le funzioni essenziali di un generatore di dss
* Cosa attendersi da un dss

• Sistemi esperti di supporto alla decisione
* Evoluzione attuale dei sistemi di supporto alla decisione (dss)
* Verso sistemi intelligenti di supporto alla decisione
* Commenti generali su ciò che è fatto e ciò che si deve fare

• Metodologie di definizione e realizzazione di un "intelligent" decision support system»
* Premessa: la natura dei processi decisionali e i sistemi «intelligenti di supporto»
* Metodologia di definizione e realizzazione di un intelligent decision support system
* Considerazioni finali

• Parte VI - Dall'automazione deli'edificio al «computer integrated building»
* La mappa dell'offerta: prodotti, servizi e strategie di sviluppo
* Inquadramento generale del tema
* Condizioni necessarie per lo sviluppo del mercato ci (computer integrated building)
* Modificazione del ruolo degli operatori
* Il mercato dei servizi di informatica in Italia
* La struttura dell'offerta dei servizi di informatica
* La struttura dell'offerta di tecnologie dell'informazione nel settore del computer integrated building

• Dinamiche evolutive del mercato e modificazione del ruolo degli operatori
* Dinamiche evolutivi del mercato e modificazione del ruolo degli operatori
* La tecnologia dell'intelligent building ed il settore delle costruzioni: l'impatto sui diversi operatori e i sistemi di relazioni

• Parte Vll - L'informatizzazione del catalogo tecnologie
* Presentazione
* Le regole del gioco
* Il catalogo tecnologico
* L'informatizzazione della procedura di gestione
* Evoluzione del catalogo e nuove tecnologie

• Appendice

• Note biografiche sugli autori



Contributi: D. Barassi, R. Bellini, Demians D'Archimbaud, M. Klein, S. Nomos, O. Tronconi

Collana: Varie