Informatica moderna e produttività d'impresa

Giovanni de Witt

Informatica moderna e produttività d'impresa

Dall'auto alla gestione del risparmio: attraverso l'esame dei casi aziendali più interessanti, un quadro dei vistosi fenomeni che l'informatica sta producendo.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846431035

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.465

Disponibilità: Discreta

La convergenza d'elaboratori e reti si presenta oggi come una caratteristica pervasiva della nostra epoca, con impatti vistosi nell'economia aziendale. Importanti innovazioni stanno, infatti, provocando un forte impatto sull'organizzazione d'impresa e stanno alla base del forte incremento di produttività registrato nell'ultimo decennio. Queste innovazioni vanno oltre l'automazione di processi operativi od amministrativi: esse sono centrate intorno al valore dell'informazione nei moderni processi decisionali e ai nuovi paradigmi economici, creati dalla diffusione dell'informazione.

Le principali evoluzioni che si sono realizzate all'interno dell'impresa industriale si chiamano il process re-engineering , la produzione personalizzata di massa e la complessa e radicale ristrutturazione del ciclo logistico, dai fornitori ai clienti (la supply chain ).

Ma l'informatica moderna sta anche provocando alcuni complessi processi di ristrutturazione, che coinvolgono interi settori o clusters d'aziende. I settori più interessanti in via di trasformazione risultano la gestione del risparmio, il cluster dell'auto, la creazione di market places tra fornitori e clienti industriali e la diffusione delle news digitali.

Un ulteriore spazio non può non essere dedicato ai nuovi prodotti o servizi che l'informatica ha creato o trasformato profondamente: l' on line trading , la nascita delle aziende virtuali, i prodotti cooperativi.

Questi sono i temi che questo libro intende affrontare, esaminando la realtà attraverso l'esame dei casi aziendali più interessanti di tali trasformazioni. Si rivolge a quanti, ai vari livelli, sono interessati ai vistosi fenomeni che l'informatica sta producendo nella vita delle imprese, per una comprensione delle dinamiche che si stanno realizzando e degli strumenti che le controllano. È questa comprensione che rende più capaci di affrontare le sfide che la moderna competitività sta lanciando.

Giovanni de Witt , ingegnere, ha svolto incarichi di direttore dell'Organizzazione e di responsabile delle Produzioni di una multinazionale italiana dell'Informatica. In questi ruoli ha anche condotto progetti d'automazione e di sviluppo di moderni sistemi informativi. È autore di due libri sulla logistica e l'automazione di fabbrica da noi editi, oltre che di numerosi articoli sulle trasformazioni organizzative. Attualmente lavora come consulente di direzione e svolge attività di docente a contratto del Politecnico di Torino per un corso sull'Organizzazione d'Impresa.


Le origini della trasformazione: elementi base della trasformazione d'impresa
(Specializzazione ed integrazione: le forze che configurano l'organizzazione; La suddivisione del lavoro e le sue contraddizioni: il tema del coordinamento; La comunicazione in impresa; Il decentramento produttivo: teoria e tendenze; La qualità ed il potere del cliente)
L'evoluzione informatica e la competitività: la chiave del cambiamento
(Le caratteristiche strutturali dell'evoluzione della tecnologia informatica; Automazione industriale e gestionale; Informazione e processi decisionali: il valore dell'informazione come fonte di produttività; Le reti ed Internet: economie da diffusione dell'informazione; Evoluzione dell'informatica e ristrutturazione d'impresa: sintesi riepilogativa)
Informatica e nuova produttività, al lavoro - Razionalizzazione dei processi aziendali
(Il process re-engineering: le nuove regole organizzative; Casi IBM Credit, AT&T PBX Division, Siemens Nixdorf, Deutsche Bank; La produzione personalizzata di massa: integrazione del cliente nella catena del valore; Casi Levi's, Swatch, Benetton, Capital Holding, Mariot, Cnn; La ristrutturazione delle Supply Chain: oltre la "produzione snella"; I casi Dell, Cisco)
Ristrutturazione di settori industriali
(Finanza ed home banking: la gestione del risparmio con il cliente; Auto: la ridistribuzione dei margini di settore; Casi Fiat, Ford, GM, Chrysler; Market place B2B: l'aggregazione dei fornitori e dei compratori; Casi Ingram Micro, Ariba, Fob.com, Free-Markets, Capacityweb, Monster, Enron; Editoria e giornali: la ristrutturazione del ciclo e la personalizzazione del servizio; Caso Wall Street Journal e New York Times)
Creazione di nuovi prodotti/servizi
(On line Trading: il risparmiatore impara a scegliere; Caso Schwab; Le aziende "virtuali": distribuzione, aste e portali, il potere al mercato; Casi Amazon, eBay, Yahoo!, Priceline; Prodotti in cooperazione: la cooperazione tra utenti crea prodotti per gli utenti; Casi Linux, Napster)
Due software per la gestione della nuova competitività: customer management e supply chain
(Il customer management: il potere del cliente all'opera; Integrazione della supply chain: l'azienda ed il suo mondo, insieme)
Appendice
(Il valore dell'informazione: cenni di teoria matematica; La digitalizzazione delle informazioni).




Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional