Introduzione all'analisi dei servizi e degli interventi in ambito sociale

Carla Costanzi

Introduzione all'analisi dei servizi e degli interventi in ambito sociale

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846478900

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1130.208

Disponibilità: Discreta

Nel clima di incertezza del sistema di welfare italiano che alla crisi che connota i sistemi occidentali vede sommarsi processi involutivi che rischiano di stravolgere l'impianto impostato negli anni settanta, il testo vuole fornire strumenti logici e metodologici per monitorare consapevolmente e rigorosamente l'esistente - i servizi e gli interventi in ambito sociale - con la finalità di mettere in grado operatori, tecnici e decision makers di governare quanto più è possibile il cambiamento.
La policy analysis è da questo punto di vista lo strumento metodologico per verificare cosa si sta facendo; consente infatti di acquisire consapevolezza circa l'operato presente, le trasformazioni possibili e i paradigmi sottesi. Interventi che siano efficaci presuppongono infatti una visione d'insieme del sistema complessivo di domanda e offerta, ivi compresi i principi ispiratori delle diverse politiche, le loro evoluzioni o involuzioni.
La finalità didattica dell'opera ne orienta la struttura: nel testo sono presentate numerose applicazioni operative che esemplificano quanto descritto a livello teorico. Ogni capitolo, inoltre, è corredato da una scheda che ne sintetizza i concetti principali, da materiali di approfondimento su temi rilevanti e infine da alcune pagine scelte di altri autori che esemplificano e completano l'argomento trattato.

Carla Costanzi, sociologa, è dirigente presso il Comune di Genova e docente presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha condotto ricerche e pubblicato saggi in tema di servizi e di sociologia sanitaria. Per i tipi FrancoAngeli ha pubblicato: Adolescenti e prevenzione dell'Aids (con C. Lesmo, 1991); Progettare la qualità negli istituti per anziani (con F. Ferrari, 1997); Pionieri. Considerazioni e suggestioni su un progetto per l'invecchiamento (2000); A casa propria. Le condizioni abitative degli anziani nel centro storico genovese (a cura di, con A.Gazzola, 2001).



Premessa
Parte I. Le nozioni preliminari
Policy Analysis e analisi dei servizi
(L'attualità del tema; Analisi e valutazione dei servizi; Approcci disciplinari per l'analisi delle politiche di welfare e dei relativi servizi; Analisi dei servizi e valutazione della qualità; I concetti chiave; Approfondimenti tematici; Letture scelte: A. Martini, Cos'è la policy analysis?)
Il contesto di riferimento
(Conoscere la realtà sociale e i suoi problemi; Lo sfondo: il territorio e la comunità insediata; I concetti chiave; Approfondimenti tematici: I maltrattamenti e le violenze ai danni degli anziani; Letture scelte: F. Girardi, L. Bettocchi, Il problema della casa e le politiche pubbliche; M. Corsini, A. Florea, F. Martinelli, Orientamenti di una politica per gli anziani)
I criteri per l'analisi dei servizi, dei progetti e degli interventi
(La non neutralità del lessico; Le precondizioni alla qualità; L'adeguatezza delle risposte; La coerenza delle risposte; Nuove istanze emergenti (attenzione alle); I concetti chiave; Approfondimenti tematici: Adeguatezza e appropriatezza; Letture scelte: C. Costanzi, L'operatore "dedicato": primo passo verso il case manager)
Scenari possibili per le politiche di welfare
(I principi fondativi da tutelare; Le modalità attuative; Come tener conto delle evoluzioni in corso nell'analisi dei servizi?; I concetti chiave; Approfondimenti tematici: La questione della riproduzione sociale; Letture scelte: M. Paci, Il sistema di welfare fordista)
I presupposti conoscitivi dell'analisi
(Sistemi informativi: obiettivi e funzioni; Gli indicatori sociali; I procedimenti di misurazione e la qualità del dato; Dal dato all'informazione; La lettura e presentazione dei dati; I concetti chiave; Approfondimenti tematici: Le forme della conoscenza; La conoscenza scientifica: i suoi paradigmi nell'ambito della ricerca sociale; Letture scelte: M. Palumbo, Indici e indicatori)
Parte II. Tappe e strumenti per l'analisi dei servizi
La rilevazione dei bisogni e la descrizione degli interventi ai fini dell'analisi dei servizi
(Quale territorio?; Quali fonti informative?; Quali ipotesi per la rilevazione delle principali criticità di un territorio?; Quali servizi?; La raccolta sistematica della documentazione (ovvero Come utilizzare la documentazione di servizio per l'analisi della domanda, dell'operato, dei processi decisionali e del contesto "culturale" del servizio); I concetti chiave; Approfondimenti tematici: I dati demografici: ipotesi per la lettura dei movimenti della popolazione residente; Letture scelte: M. Anoni, L'analisi dei bisogni nel Piano di zona; L. Fazzi, La persona al centro
La descrizione del contesto operativo dei servizi
(L'assetto organizzativo; Il clima organizzativo; I concetti chiave; Approfondimenti tematici: Dal government alla governance; Letture scelte: O. de Leonardis, L'impresa sociale)
Gli oggetti dell'analisi
(I processi decisionali; Le metodologie di lavoro adottate; L'attività dei servizi; I concetti chiave; Approfondimenti tematici: Il capitale sociale; Letture scelte: L. Fazzi, Il piano come forma di governo del welfare cittadino)
Le tecniche di analisi
(Quale analisi?; Quali strumenti?; I concetti chiave; Approfondimenti tematici: Una possibile applicazione della Contingent Valuation come tecnica per valutare la desiderabilità di nuovi servizi; Letture scelte: G. Moro, L'analisi civica: a che serve e come si usa)
Parte III. Casi di studio
L'analisi dei servizi applicata al sistema d'offerta per la popolazione anziana
(In questo capitolo; Premesse metodologiche al tema; Le modificazioni del contesto; Principali scenari ipotizzabili; I criteri per l'analisi)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche