Istituzioni europee e sanità

Graziano D'Intino, Stefano Oronzo, Orsolina Colonna, Mario Di Marco

Istituzioni europee e sanità

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 222

ISBN: 9788846476487

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.452

Disponibilità: Buona

Per Sanità Pubblica s’intendono la prassi e la ricerca interdisciplinare orientate a promuovere e a tutelare la salute dell’intera popolazione ovvero di determinati gruppi di individui.
Questo settore è costituito dai servizi pubblici e privati di assistenza sanitaria, che si occupano della promozione della salute, della prevenzione delle malattie, dei servizi di diagnostica, di terapia e di assistenza. In tale contesto enti ed organismi di diverso livello internazionale concorrono al raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute dei cittadini.

Graziano D’Intino, docente della cattedra di Diritto dell’Unione Europea del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Stefano Oronzo, docente della cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Corso di Laurea in Terapia occupazionale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Orsolina Colonna, insegnante presso l’Istituto R. Paolucci di Vasto e organizzatrice di eventi per disabili.
Mario Di Marco, docente della cattedra di Organizzazione sportiva ed organismi sportivi presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.



Tavoli degli acronimi
Graziano D’Intino, Introduzione
Mario Di Marco, Capito Primo del consiglio d’Europa
(Introduzione al Consiglio d’Europa; La nascita del Consiglio d’Europa; L’organizzazione, il funzionamento e le attività; Gli organi del Consiglio d’Europa; L’apparato amministrativo del Consiglio d’Europa)
Graziano D’Intino, Capitolo secondo dell’Unione Europea
(La nascita della Comunità Economica Europea
Il passaggio dalla Comunità Economica Europea all’Unione Europea; La natura giuridica dell’Unione Europea e le sue Istituzioni; Il processo decisionale dell’Unione Europea e la tipologia di atti giuridici; La Costituzione Europea)
Stefano Oronzo, Capitolo terzo d’Europa e la sanità
(Consiglio d’Europa e Sanità; La Farmacopea europea; La convenzione su diritti umani e biomedicina; Il Consiglio d’Europa, i servizi e le professioni sanitarie; Il Consiglio d’Europa e i dati sanitari)
Graziano D’Intinto, Orsolina Colonna, Capitolo quarto dell’Unione Europa e la Sanità
(Graziano D’Intinto, Introduzione alla sanità nell’Unione Europea; Graziano D’Intino, Il fondamento della legislazione Europea sanitaria; Orsolina Colonna, L’accesso all’assistenza sanitaria in Europa; Graziano D’Intino, Il Libro Verde)
Graziano D’Intino, Conclusioni
Bibliografia
Webgrafia.

Contributi: Carmine Di Ilio

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche