Italiano, sardo e lingue moderne a scuola

Eduardo Blasco Ferrer

Italiano, sardo e lingue moderne a scuola

Verso una glottodidattica democratica e aggiornata

Printed Edition

19.50

Pages: 176

ISBN: 9788846411518

Edition: 1a edizione 1999

Publisher code: 2000.848

Availability: Limitata

La variazione nella norma linguistica contemporanea è spesso motivo di disorientamento presso gl'insegnanti d'italiano nelle scuole medie e superiori. Non la percezione delle evidenti fratture che caratterizzano ogni lingua naturale, bensì la scelta personale d'un atteggiamento coerente nella didattica e nella valutazione dei compiti costituisce un momento di crisi nel lavoro quotidiano in classe.

È proprio nel divario che si crea tra la "supernorma scolastica" dei docenti, aulico-letteraria, statica e poco funzionale, e la "norma extrascolastica" dei giovani, tendenzialmente spigliata e antiletteraria, ma pienamente funzionale nella sua simbiosi con l'uso vivo, che si riflettono le conseguenze più deleterie della crisi. Conciliare quest'antitesi non è compito facile, specie in assenza di calibrati strumenti di consultazione. Trascurarla significa non tener conto degli specifici scopi pedagogici che ineriscono a un'appropriata educazione linguistica.

Questo testo, nato da un'esperienza diretta con gl'insegnanti di grammatica italiana nelle scuole della Sardegna, analizza - sulla base di una batteria di test appositamente predisposti e di un'attenta schedatura delle grammatiche attualmente nel biennio e nelle medie - i fattori psicologici, metodologici e storici che promuovono la biforcazione summenzionata.

L'autore propone un percorso glottodidattico più moderno e democratico, all'interno del quale la nozione di "standard" diventa più flessibile e naturale.

Eduardo Blasco Ferrer (Barcelona, 1956), dopo aver insegnato Linguistica romanza in Germania, è ora professore di Storia della lingua italiana nella Facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari. Fra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Ello! Ellus! Grammatica della lingua sarda (Nuoro, Poliedro, 1994); La lingua nel tempo. Variazione e diacronia in latino, italiano e sardo (Cagliari, Cuec, 1995); Breve corso di Linguistica italiana (Cagliari, Cuec, 1996).

Premesse. Scopi e articolazioni del lavoro

(Modello di analisi sociolinguistica)

Potenziamento della teoria linguistica

(Test - Corso - I pronomi soggetto di terza persona - Articolo e ordine dei costituenti - Passivo e dislocazioni)

Riflessioni su norma e variazione

(Test - Corso - Tassonomia della variazione grammaticale - La varietà diamesica - Le varietà diafasiche - Le varietà diastratiche - Le varietà diatopiche - Didattica della variazione)

Approfondimento di storia della lingua

(Test - Corso - I pronomi personali. Sistema, norma e parola nella storia dell'italiano - Questione di lingua e questione di stile)

Rassegna storica delle grammatiche. Valutazione critica degli strumenti didattici

(Rassegna critica di grammatiche ottocentesche - Variazione conclusa - Variazione adi...fora - Variazione non-conclusa - Norma e grammatiche scolastiche del Duemila. Rassegna critica - Test - Corso - Articolo. Definizioni e forme - Dimostrativi. Forme e usi - Aggettivo. Congruenza - Pronomi personali soggetto. Forme e usi - Pronomi personali complemento. Forme e usi - Pronome neutro. Uso - Pronomi soggetto in accoppiamento - Pronomi tematizzati e strategie pragmatiche - Che relativo subordinativo - Per cui - Cosa per che cosa? - Che bello! - Con delle parole anziché con parole - Indicativo pro congiuntivo - Tempi composti e diatesi. Descrizione e diffusione - Segmentazioni - Se stesso/sé stesso - Locuzioni preposizionali)

Per una didattica comparata dell'italiano e delle lingue moderne ed etniche

(Test - Corso - Analogie e discrepanze interlinguistiche - Confronto e variazione - Linguistica confrontativa - Linguistica delle traduzioni - Steinbeck - Analisi intralinguistica - Analisi interlinguistica - Salinger - Céline e Queneau)

Conclusioni. Verso una linguistica variazionale dell'italiano e delle lingue moderne

Contributors: Luca Serianni

Serie: Varie

Subjects: Linguistics - Disciplinary Didactics - Teachers Tools

You could also be interested in