Italiano, sardo e lingue moderne a scuola

Eduardo Blasco Ferrer

Italiano, sardo e lingue moderne a scuola

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846449894

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1058.2

Disponibilità: Esaurito

La variazione nella norma linguistica contemporanea è spesso motivo di disorientamento presso gl'insegnanti d'italiano nelle scuole medie e superiori. Non la percezione delle evidenti fratture che caratterizzano ogni lingua naturale, bensì la scelta personale d'un atteggiamento coerente nella didattica e nella valutazione dei compiti costituisce un momento di crisi nel lavoro quotidiano in classe.

È proprio nel divario che si crea tra la "supernorma scolastica" dei docenti, aulico-letteraria, statica e poco funzionale, e la "norma extrascolastica" dei giovani, tendenzialmente spigliata e antiletteraria, ma pienamente funzionale nella sua simbiosi con l'uso vivo, che si riflettono le conseguenze più deleterie della crisi. Conciliare quest'antitesi non è compito facile, specie in assenza di calibrati strumenti di consultazione. Trascurarla significa non tener conto degli specifici scopi pedagogici che ineriscono a un'appropriata educazione linguistica.

Questo testo, nato da un'esperienza diretta con gl'insegnanti di grammatica italiana nelle scuole della Sardegna, analizza - sulla base di una batteria di test appositamente predisposti e di un'attenta schedatura delle grammatiche adoperate attualmente nel biennio e nelle medie - i fattori psicologici, metodologici e storici che promuovono la biforcazione summenzionata.

L'autore propone un percorso glottodidattico più moderno e democratico, all'interno del quale la nozione di "standard" diventa più flessibile e naturale.

Eduardo Blasco Ferrer (Barcellona, 1956), professore ordinario di Linguistica sarda, insegna anche Linguistica italiana nella Facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Italiano e Tedesco. Un confronto linguistico (Torino, Paravia, 1999); Linguistica sarda. Storia, metodi, problemi (Cagliari, Cuec, 2002).


Luca Serianni, Presentazione
Prefazione alla seconda edizione
Premesse. Scopi e articolazione del lavoro
(Articolazione del lavoro; Modello di analisi sociolinguistica)
Potenziamento della teoria linguistica (Test; Corso)
Riflessioni su norma e variazione (Test; Corso)
Approfondimento di storia della lingua (Test; Corso)
Rassegna storica delle grammatiche. Valutazione critica degli strumenti didattici
(Premesse; Rassegna critica di grammatiche ottocentesche; Norma e grammatiche scolastiche del Duemila. Rassegna critica)
Per una didattica comparata dell'italiano e delle lingue moderne ed etniche
(Premesse; Test; Corso; Linguistica confrontativa; Linguistica delle traduzioni)
Didattica dell'italiano in diretta: Melevisione
(Caratteristiche del programma; La "norma linguistica" di Melevisione ; La lingua di Melevisione ; Conclusioni)
Conclusioni. Verso una linguistica variazionale dell'italiano e delle lingue moderne
Bibliografia - Appendice - Indice analitico.

Contributi: Luca Serianni

Collana: Lingua, traduzione, didattica

Argomenti: Linguistica - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche