L'Unità Spinale Unipolare

Massimo Taramelli

L'Unità Spinale Unipolare

Un progetto per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone con lesione del midollo spinale

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846405272

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1350.1

Disponibilità: Discreta

Il volume, nato dal "Progetto per la costituzione dell'Unità Spinale Unipolare" in Umbria, offre un'analisi approfondita del problema della lesione del midollo spinale e dell'approccio globale alla cura e riabilitazione dell'individuo con mielolesione. Esso fornisce una analisi dettagliata di tutte le conseguenze del danno al midollo spinale accertando che il danno biologico estende i suoi effetti lesivi alle strutture della personalità, con possibili alterazioni sia del vissuto corporeo che dell'intera coscienza di sé come individuo e come parte sociale. La presenza di una persona portatrice di tale complessa alterazione, infatti, comporta inevitabilmente, nel nucleo sociale di appartenenza, una reazione autoriparativa di allontanamento e di esclusione. Nella ricerca per individuare tutti i mezzi idonei ad affrontare e riparare quindi, non solo la "ferita biologica", ma anche quella del sé psichico, del sé sociale, del sé collettivo è stato indispensabile il concorso degli utenti e delle loro associazioni.

Il volume sottolinea in particolare la necessità di un modello organizzativo e operativo nuovo nell'ambito ospedaliero, fornendo il supporto per un progetto di intervento medico-sanitario e sociale, individuato nell'Unità Spinale Unipolare, che vede la necessità di affiancare alle tradizionali figure della riabilitazione medica, professionalità sociali con il diretto coinvolgimento del paziente e della sua rete vitale. Il lavoro comune è finalizzato ad un progetto di ricostruzione dell'equilibrio complessivo e quindi della riconquista dello stato di salute dell'individuo che ha subito la lesione midollare.

Il volume, per originalità e ampiezza delle problematiche affrontate, costituisce una fonte di informazioni e uno strumento di analisi ed operativo estremamente attuale per chi si occupa delle problematiche della mielolesione.

Massimo Taramelli, specializzato in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali, Fisioterapia e Ginnastica Medica e Neuropsichiatria Infantile, ha sempre operato come medico nella struttura pubblica. Si è occupato sin dall'inizio della sua attività professionale di riabilitazione e di handicap, impegnandosi particolarmente nella formazione di operatori sanitari, sociali, insegnanti. Ha inoltre collaborato, in qualità di consulente e di membro permanente della Commissione Regionale per la Riabilitazione, alla stesura di numerosi piani per la riorganizzazione dei Servizi di Riabilitazione della Regione Umbria. Prima della sua morte prematura, avvenuta nel 1994, ha lavorato come responsabile-coordinatore, per rendere operativa anche in Umbria l'"Unità Spinale Unipolare".

L'impatto psicobiologico e sociale della lesione del midollo spinale
La qualità di vita, la disabilità, l'handicap, l'autonomia, l'indipendenza - La condizione della persona con lesione midollare
Il progetto di ricostruzione dell'equilibrio psicobiologico e sociale
Il quadro di riferimento teorico-culturale degli operatori - La prassi di assistenza sanitaria intensiva nella fase di acuzie lesiva - La prassi di assistenza sanitaria nella fase postacuta e di riacquisizione dell'autonomia - La riabilitazione - Il sostegno psicologico - La sessualità, la sua riattivazione in funzione della comunicazione e della procreazione responsabile - Il centro ausili e gestione pubblica - Il ruolo e le funzioni delle Associazioni Paraplegici - Il concetto di solidarietà organizzata, il ruolo del volontariato, del privato sociale e l'integrazione con le funzioni del comparto pubblico
La ricerca scientifica
La posizione del gruppo nei confronti delle attività di ricerca - Attuali orientamenti della ricerca scientifica - Le prospettive di ricerca del gruppo - Informazione e comunicazione - Educazione sanitaria - La valutazione della qualità dal punto di vista dell'utente
L'unità Spinale Unipolare
Il concetto di Unità Spinale Unipolare, la filosofia dell'intervento, le funzioni e gli obiettivi - L'Unità Spinale Unipolare tipo - La storia delle Unità Spinali e la carenza italiana - Lo stato progettuale e legislativo nazionale - Le difficoltà e gli ostacoli politico-culturali.


Contributi:

Collana: Sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Prevenzione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche