L'analisi dei bilanci delle banche di credito cooperativo.

Pier Giuseppe Cacialli

L'analisi dei bilanci delle banche di credito cooperativo.

La ricerca di un modello normotipo. Basilea 2

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846470294

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.398

Disponibilità: Esaurito

Lo scopo principale di questo lavoro è la ricerca di un modello normotipo cui le banche dovrebbero fare riferimento, se desiderano migliorare la loro efficienza operativa, la loro redditività e mantenere o migliorare la loro solidità patrimoniale. I primi capitoli riguardano le metodologie di analisi dei bilanci bancari, particolarmente quelli delle banche di credito cooperativo. Un intero titolo è dedicato al cosiddetto accordo di BASILEA 2.
La nuova normativa impone alle banche nazionali ed europee di introdurre nella valutazione creditizia una metodologia simile a quella utilizzata dalle società di rating. Le banche di modeste dimensioni possono invece utilizzare il cosiddetto metodo standard che rappresenta la visione aggiornata di basilea 1. Il tema riguarda il prezzo e le conseguenze che le nuove regole avranno sull'accesso al credito delle piccole e medie imprese. I capitoli successivi si occupano delle verifiche di quattro banche, su sei esercizi consecutivi dal 1998-2003 con l'utilizzo del modello normotipo, che alloca a ciascuna banca alla fine di ogni esercizio un proprio rating.

Il libro contiene un Cd Rom che può essere utilizzato per effettuare l'analisi e assegnare un proprio rating alle banche che si desidera analizzare.

Pier Giuseppe Cacialli è commercialista e revisore contabile.


Aldo Bompani, Presentazione
Premessa
Metodologie di bilancio
(Il super-indice di accrescimento; Il super-indice di struttura o patrimoniale; Il super-indice di rischiosità; Il super-indice di produttività; Il super-indice di redditività; Il super-indice della solidità patrimoniale assoluta; Il super-indice della politica dei tassi)
Una proposta di modello normotipo
(La composizione del modello normotipo; I super-indici di bilancio del modello normotipo; Le metodologie per le classi di merito e l'istogramma)
L'accordo di Basile 2
(L'accordo di Basilea 1; Alcune considerazioni su Basilea 1; Introduzione all'accordo di Basilea 2. I tre pilastri; Il primo pilastro che cosa cambia rispetto a Basilea 1; Introduzione all'accordo di Basilea 2. I tre pilastri; Il primo pilastro che cosa cambia rispetto a Basilea 1; Il rischio di credito. Il metodo standard. Rating delle agenzie; I metodi avanzati. Modello base, modello avanzato. Il rating interno; I requisiti minimi per l'utilizzo dei rating interni; Differenze tra Basilea 1, Basilea 2, e modelli cosiddetti avanzati; Alcuni utili per le imprese e le banche minori)
La verifica della banca A;
(L'esame per indici della banca A; Le conclusioni finali. Il peso totale attribuito. La scelta dei pesi. L'istogramma; La banca A. La gestione nel quinquennio; La banca A. Una gestione più ordinata nel quinquennio)
La verifica della banca C
(L'esame per indici della banca C; L'esame della gestione nel quinquennio della banca C)
La verifica della banda D
(L'esame per indici della banca D; L'esame della gestione nel quinquennio della baca D)
Il modello normotipo previsionale
(La struttura del modello previsionale)
La banca A - Il modello normotipo previsione
La banca B - Il modello normotipo previsione
La banca C - Il modello normotipo previsione
La banca D - Il modello normotipo previsione
Alcuni chiarimenti
Conclusioni finali
Appendice - Istruzioni per l'uso del software
(Struttura del programma ; L'inserimento dei dati).

Contributi: Aldo Bompani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche