CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

L'analisi del bilancio

Carlo A. Ferandini, Emanuele M. Gabbini

L'analisi del bilancio

Come si legge un bilancio, come si usano gli indici, quali sono i vincoli di natura fiscale...Una guida di grande chiarezza anche per i non esperti. Arricchita da un caso concreto: i bilanci relativi a tre esercizi di un'azienda industriale italiana analizzati e commentati.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 148

ISBN: 9788820468293

Edizione: 5a edizione 1991

Codice editore: 100.144

Disponibilità: Fuori catalogo

Come si analizza un bilancio? Quali sono le metodologie da usare per l'analisi patrimoniale-finanziaria e per l'analisi reddituale? Quali sono gli strumenti più idonei? Come si usano gli "indici"? Quali sono i caratteri e i limiti di un bilancio? Quali vincoli di ordine fiscale? Quanto è rappresentativo il metodo contabile?

Gli autori hanno cercato di dare un'esauriente risposta a questi e ad altri interrogativi nelle due parti in cui si divide il libro. La prima tratta a fondo l'argomento sotto il profilo dottrinale e metodologico; la seconda, esemplificativa, è costituita dall'analisi dei bilanci relativi a tre esercizi di un'azienda industriale italiana operante nel settore dei beni di largo consumo.

Il lettore La fusione delle argomentazioni teoriche con gli esempi pratici e l'esperienza degli autori fanno di questo volume un valido strumento per tutti coloro che si interessano all'analisi di bilancio sia per motivi professionali che per ragioni di studio.

Carlo A. Ferandini, ha un'ampia esperienza nel settore amministrativo: dagli aspetti finanziari ai problemi fiscali, di Edp e di controllo di gestione. Per diversi anni è stato direttore amministrativo dell'Editoriale del Corriere della Sera.

Emanuele M. Gabbini ha una vasta esperienza di amministrazione e finanza (è stato direttore amministrativo dell'Istituto delle Vitamine Spa e della Plasmon Spa) e di gestione aziendale (è stato amministratore delegato della Liven International Spa, della Manitoba Spa, della Saver Spa e Presidente International della Cadbury Schweppes). Oggi è presidente della sua società di consulenza di strategia aziendale: al Worlditalia di Milano.


GENERALITA', PRINCIPI E METODOLOGIA
• Il bilancio di esercizio - Essenza, scopi e limitazioni
* Natura e composizione del bilancio
* Lo stato patrimoniale
* Il rendiconto economico
* Gli aspetti finanziari
• La contabilità e il bilancio nell'azienda
* Il sistema contabile e il piano dei conti
* Principi e convenzioni del modello contabile
• Metodi e strumenti di analisi
* Comparazione nel tempo e nello spazio
* Percentuali ed indici
* Rapporti tipici e coefficienti standard
* Analisi orizzontali e verticali
* Grafici, numeri-indice, giudizi di valore
* Profilo-tipo dell'analista
• Schema di procedimento di analisi patrimoniali-finanziarie
* Alcuni rapporti caratteristici
* Aspetti finanziari
• Schema di procedimento di analisi reddituali
* Il rendiconto economico e la redditività
* Particolari aspetti delle analisi economiche
UN CASO CONCRETO
• L'azienda - Dati essenziali e bilancio
* Bilanci utilizzati
* Riclassificazione dei dati
* Terminologia e principi contabili usati dall'azienda
* Limiti dello stato patrimoniale fornito dall'azienda
• Analisi sotto il profilo patrimoniale-finanziario
* Determinazione del capitale operativo netto e del capitale di finanziamento
* Struttura del capitale
* Analisi del cash-flow
* Costruzione di indici finanziari
• Analisi sotto il profilo reddituale
* Identificazione di trends o valori anomali nel conto economico
* Costruzione di indici di redditività






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional