L'analisi del valore e l'analisi Function-Needs

Guido Weiller

L'analisi del valore e l'analisi Function-Needs

Riduzione sistematica dei costi e conferimento al prodotto, al massimo livello, delle caratteristiche apprezzate dal cliente. Guida teorico-pratica d'applicazione

Una nuova edizione della più apprezzata guida teorico-pratica all'applicazione dell'analisi del valore.

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 428

ISBN: 9788820492168

Edizione: 3a edizione 1995

Codice editore: 100.122

Disponibilità: Nulla

In un'edizione completamente rivista e ampliata (accresciuta di oltre 130 pagine), una guida indispensabile per quanti intendono conoscere (e utilizzare!) la nuova tecnica per soddisfare il cliente realizzando risparmi sui costi.

L'analisi del valore consente di conferire al prodotto la qualità più elevata (cioè l'insieme delle caratteristiche che interessano il cliente e per cui è disposto a pagare una certa cifra: prestazioni, affidabilità, praticità, manutenibilità, assistenza tecnica, doti estetiche) e allo stesso tempo realizzare risparmi sino al 15-20% sui costi di produzione.

Nata in una grande industria americana durante la 2a guerra mondiale, l'Analisi del Valore fu giudicata così importante da essere tenuta segreta per molti anni. In epoca più recente, l'Analisi del Valore arrivò in Giappone, venne studiata a fondo,e resa più metodica e sistematica. Ne derivò l'Analisi Function-Needs, che venne "riesportata" dal Giappone verso Stati Uniti ed Europa.

Da qui l'interesse di questo libro, risultato delle esperienze concrete compiute dall'Autore, il primo che illustri in modo completo e organico questa tecnica, sia nella forma ormai classica sia nei suoi più recenti sviluppi.


L'ANALISI DEL VALORE
I costi e l'Analisi del Valore
* Costi crescenti e marginali di utile decrescenti
* Azioni classiche per ridurre i costi
* Primo approccio all'Analisi del Valore (Value Analysis)
* E' possibile dare una definizione dell'Analisi del Valore?
Sviluppo dell'Analisi del Valore nel tempo
Lessico - Concetti - Interesse attuale dell'Analisi del Valore
L'azione collegiale
* Alcuni atteggiamenti tipici dei responsabili delle varie funzioni aziendali nel corso di una azione di Analisi del Valore
Il programma e l'obiettivo
* Definizione del metodo di lavoro
L'appoggio diretto e continuo della Direzione
* Riconoscimento ufficiale del lavoro fatto
Azione per linee verticali
* Sequenze logiche e sequenze reali in un'azione verticale
* Osservazioni sulle riduzioni di costo dei materiali
* Quando conviene scegliere una linea d'azione verticale
* Un programma di Value Engineering è per sua natura verticale
Azione verticale
* Casi tipici nei quali conviene il programma per linee orizzontali
Azione settoriale
* Analisi degli imballaggi
* Analisi dei controlli di linea
* Analisi di un reparto
* Analisi del valore settoriale e cronotecnica
L'Analisi del Valore applicata a casi particolari
* Cantieri industriali
* Cantieri per grandi opere civili
* Edifici a destinazione speciale
L'Analisi del Valore e la riduzione dei costi indiretti
L'Analisi del Valore nelle aziende piccole e medie
La valutazione del risparmio realizzato
* Deduzione delle spese dal risparmio effettuato
* Valutazione del risparmio sui materiali
* Valutazione del risparmio in termini di mano d'opera
* Valori indicativi delle riduzioni di costo ottenibili
Effetti collaterali positivi di un programma di Analisi del Valore ben condotto
* Scambio orizzontale di informazioni
* Aspetti e conseguenze tipicamente psicologici dell'Analisi del Valore
* Le fasi dell'azione di Analisi del Valore viste su un piano sistematico-psicologico
Situazioni che consigliamo di attendere qualche tempo prima di introdurre l'Analisi del Valore
L'ANALISI FUNCTION-NEEDS
Il metodo dell'analisi Function-Needs. Linee generali
Funzioni, sottofunzioni, Albero delle Funzioni
* Funzione di primo livello e sottofunzioni di livello ulteriore
* Analisi delle Funzioni di un oggetto complesso
* La composizione di un Albero delle Funzioni
Funzioni e sottofunzioni non chiaramente definite. I "Needs" e i "Wants"
* Funzioni e sottofunzioni quantificabili senza gravi difficoltà
* Prove speciali e certificazioni. Accordi con il Cliente
* Certificazione, normalizzazione in ruoli sempre più importanti
La costruzione dell'Albero del Prodotto
La costruzione della matrice
Il lavoro sulla matrice
* I "Needs" e i "Wants"
* La gestione delle Schede di Criticità
Le persone impegnate nell'Analisi F-N e il loro ruolo. Il ruolo della Direzione
* Il gruppo di lavoro della F-N
* Il lavoro del gruppo nelle varie fasi dell'Analisi
Casi topici che possono emergere in un'Analisi F-N
I servizi. Funzioni richieste dagli utenti a loro soddisfacimento
* L'utente "libero" e l'utente "vincolato"
* L'individuazione delle funzioni e sottofunzioni che l'utente apprezza.
L'Analisi Function-Needs nei servizi
Il lavoro di preparazione, d'addestramento e d'"autoaddestramento" per l'utilizzo dell'Analisi F-N
La perplessità della Direzione di fronte all'Analisi F-N. I vantaggi del "Movimento"
Analisi del Valore ed Analisi F-N. Riduzione dei costi ed aumento del livello della qualità
L'introduzione in azienda dell'Analisi F-N

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional