L'apparenza dell'apparire

Elisabetta Fernandez, Massimiliano Miggiani

L'apparenza dell'apparire

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846429568

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 262.1

Disponibilità: Discreta

Il corpo è forma del visibile, che rimanda all'invisibile? In questa ottica l'occhio fornisce una prestazione sociologica unica, ma perché fermarsi "all'apparenza dell'apparire"?

Nell'apparenza si può manifestare il soggetto, ma al contempo questa può rappresentare una maschera attraverso la quale mostrarsi in un tentativo di dissimulazione che si pone come ostacolo alla conoscenza

In un excursus che dalla fisiognomica giunge alla chirurgia estetica, passando per la patognomica, la frenologia ed altre discipline ed arti, gli autori colgono momenti importanti nella strutturazione e collocazione dell'individuo nel sociale, per il sociale.

Un individuo da analizzare anche attraverso il corpo che si fa strumento comunicazionale ed in un'unità inscindibile con la mente si viene a costruire anche attraverso l'intreccio delle relazioni sociali nel variopinto spettacolo della vita.

Elisabetta Fernandez , sociologa, esperta in relazioni sociali e sessualità, consulente di sessuologia, svolge attività di docenza e ricerca presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Autrice di saggi sul rapporto sessualità-società, salute-società e coautrice del volume Arte, sesso, società . Vincitrice della XII edizione del Premio Minerva 2001 per le professioni.

Massimiliano Miggiani , sociologo, si occupa di sociologia dell'arte, in particolare del rapporto tra arte e tecnologie ed arte e sessualità. Collabora con la cattedra di Sociologia (corso avanzato) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Coautore del volume Arte sesso società.


Elisabetta Fernandez, Massimiliano Miggiani , Introduzione
Massimiliano Miggiani , Fisiognomica: scienza delle passioni?
(Anche l'occhio vuole la sua parte; Sessi e temperamenti; Niente di nuovo sotto la mezzaluna?; Fisiognomica, sesso, astri; Segni di vita; L'appeal dell'organico)
Massimiliano Miggiani , Fisiognomica tra arte e scienza
(Quando il corpo si fa metafora; Le passioni dell'anima; Il fisionomo e l'artista; Del bello e del buono; L'inganno fisionomico; Un corpo all'avanguardia; Verso una fisiognomica del mutante?)
Elisabetta Fernandez , Il corpo nel dominio delle apparenze
(Conoscersi nel corpo; Tipi generici; Maschile e femminile; Non sempre così è se vi appare; Il corpo in un tempo lontano; L'anatomia dei sessi; Nel corpo il destino?; Corpo non solo sociale; Ed è subito dieta; Da homo faber a homo creator; Corpo: ultimo fil di fumo di una realtà svaporante?; Corpo: dominio della sessualità?)
Elisabetta Fernandez , Mode e modi
(Una questione di stile; Sociologi "di moda"; Ornamento; Specchio delle mie brame; Donna è bella; A qualcuno piace calvo; Trucchi e stucchi; Non solo seduzione).

Contributi:

Collana: Confini sociologici

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche