L'efficienza è qualità

Gianni Fava

L'efficienza è qualità

Teorie e tecniche per lo studio del lavoro e il controllo della gestione

Efficacia, efficienza, produttività: come si possono misurare?

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820429201

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 100.221

Disponibilità: Fuori catalogo

Efficacia, efficienza, produttività: come misurarle in azienda.

In un mercato caratterizzato da ritmi di cambiamento sempre più rapidi (e da una competizione sempre più accesa) non è più sufficiente per il manager un sapere esclusivamente "tecnico". Occorre una capacità nuova sia di gestire il quotidiano che di programmare il futuro.

Frutto di una vasta esperienza, il libro consente al lettore di acquisire una piena padronanza (ai fini dell'utilizzo pratico in azienda) di concetti quali:

- efficacia;

- efficienza;

- flessibilità;

- produttività;

- valore aggiunto;

- margine di contribuzione.

Fava Illustra come impiegare il metodo statistico (work sampling) allo studio del lavoro fornisce cosi reali di applicazione:

* nella valutazione dell'efficienza del servizio di un centralino telefonico;

* nell'attività di un ufficio fatturazione di un'azienda commerciale;

* nella misurazione di un lavoro di segreteria;

* nella verifica di qualità di un servizio di sportello rivolto al pubblico.

Infine, il volume descrive una nuova metodologia di budgeting, particolarmente adatta per la gestione per obiettivi.

Gianni Fava, dopo varie esperienze aziendali, si occupa di consulenza di direzione. E' docente presso autorevoli istituti di formazione. E' contitolare dello Studio Fava Peano e Associati.


FONDAMENTI TEORICI
• Concetti generali
* Efficacia
* Efficienza
* Produttività
* A proposito di valore aggiunto...
*... e di margine di contribuzione
* Qualità
* Un esempio di applicazione degli indici
* Forza, organico e saturazione
• Il campionamento statistico
* Il metodo statistico
* Dimensioni del campionato
* Applicazioni pratiche della tecnica di campionamento statistico
APPLICAZIONE ALLO STUDIO DEL LAVORO
• Il campionamento statistico applicato allo studio del lavoro
* La misurazione del lavoro
* Osservazioni istantanee
* Livelli di analisi
• Campionatura statistica
* Il work sampling
* Programmazione dell'intervento
* La rilevazione
* Elaborazione dei dati
* Definizione degli standard
• Memomotion
* La tecnica di rilevazione
• Indici settoriali ed aziendali
* Calcolo dei parametri di riferimento
* Parametri consuntivi, calcolo indici
* Valore pratico degli indiciLE ESPERIENZE
• Presentazione di casi pratici
* Dalla teoria alla pratica
* Centralino telefonico
* Ufficio fatturazione
* Servizio di microfilmatura
* Ufficio contenzioso del lavoro
* Attività di segreteria
* Servizio pubblico di sportello
* Centro posta aziendale
UNA RICERCA
• Sviluppi per il controllo della gestione
* Coerenza della ricerca
* Relazioni esistenti tra la produttività e le funzioni aziendali
* La programmazione ed i budget
* Un punto di riferimento: il risultato operativo
* Gestione degli obiettivi
• Il metodo del rapporto di contribuzione
* Presupposti concettuali
* Casi difficili
* Fasi del metodo
* Impianto
* Gestione del metodo
* Considerazioni sui costi rilevanti a consuntivo
* Conclusione della ricerca




Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional