L'eterno viaggiare tra paura e coraggio

Michele Novellino

L'eterno viaggiare tra paura e coraggio

La bussola di don Abbondio e il cavallo di don Chisciotte

Con questo saggio l’autore intende accompagnare il lettore nel suo viaggio attraverso il sentimento del coraggio e lo stato d’animo della paura. Un viaggio che non potrà che essere una sfida continua con se stesso e con gli altri.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891741592

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1420.1.182

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891739896

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1420.1.182

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891745231

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1420.1.182

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gettare il cuore oltre l'ostacolo: di questo hanno sempre bisogno i bambini per crescere, gli adolescenti per andarsene da casa e gli adulti per sostenere le proprie responsabilità. Di questo ha bisogno oggi la nostra civiltà in crisi.
L'autore intende accompagnarvi nel vostro viaggio attraverso il sentimento del coraggio e lo stato d'animo della paura. Un viaggio che non potrà che essere una sfida continua con voi stessi e con gli altri.
Nel viaggio incontrerete don Abbondio e don Chisciotte, descritti e interpretati come archetipi delle luci e delle ombre intrinseche alla paura e al coraggio, e rappresentanti il bisogno di sicurezza il primo, il bisogno di esplorazione il secondo.
Ma incontrerete anche Stevenson piuttosto che Conrad, Hesse, Dickens, oppure Tolkien, Emde, Golding, Wilde... L'autore utilizza infatti l'arte del romanzo, così come esempi tratti dalla sua vita professionale, come strumento per comprendere la natura profonda di questo eterno scontro tra paura e coraggio.
Scontro che può essere considerato una sorta di "quinto elemento" al quale ognuno di noi può attingere per riuscire a dare una svolta alla propria vita.

Michele Novellino, psichiatra e psicologo, si occupa da molti anni di tematiche legate allo sviluppo dell'identità. Ha pubblicato numerosi saggi sulla psicologia maschile: da La Sindrome di Pinocchio (2002), a La Sindrome dell'Uomo mascherato (2003), a La Sindrome di don Giovanni (2005); sul rapporto tra padre e figlio, con L'arco e la freccia (2009); sulla natura degli incubi e sull'attualità dei sette peccati capitali con Sognando con Bosch (2013), tutti editi da FrancoAngeli.

Introduzione: l'epica del viaggiare
(Turista e Viaggiatore; Il viaggiare dello psicoterapeuta; Odisseo; La Divina Commedia; Scrittori d'avventura; Stati di allucinazione; La storia infinita; Serate d'estate con Stephen King; Viaggiare e fuggire; Prolegomeni sulla paura e sul coraggio)
Parte I. Viaggio nell'emozione dell'evitamento
La paura
(Introduzione; Pinocchio o sulla paura di crescere; Bosch o sugli incubi)
La bussola di don Abbondio
I racconti della paura
(La metamorfosi; Cuore di tenebra; La linea d'ombra; Il ritratto di Dorian Gray; Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde; Il signore delle mosche)
Parte II. Viaggio nell'universo del rischio
Il coraggio
(Premessa; La dinamica del coraggio; Il coraggio di parlare; Il coraggio di vivere)
Il cavallo di don Chisciotte
(I racconti del coraggio; La compagnia dell'anello: viaggiando con Frodo; Il Piccolo Principe; Canto di Natale; Siddartha; Se incontri il Buddha per la strada uccidilo!; Da Hannah Arendt a Ruqia Hassan)
Parte III. Il Quinto Elemento
Il Quinto Elemento
Messaggi in una bottiglia
(Il viaggio tra paura e coraggio di uno psicoterapeuta; Messaggi in una bottiglia per giovani psicoterapeuti; Messaggi in una bottiglia per giovani genitori; Messaggi in una bottiglia per giovani)
Bibliografia.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche