L'illusione al potere.

Pierangelo Lombardi

L'illusione al potere.

Democrazia, autogoverno regionale e decentramento amministrativo nell'esperienza dei Cln (1944-45)

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846450685

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1573.322

Disponibilità: Discreta

La vicenda dei Cln occupa - con tutte le sue contraddizioni, i suoi limiti e le sue aporie - una posizione di primo piano nel passaggio dal ventennio in camicia nera e dalla tragedia della guerra alle inedite strutture di un nuovo Stato democratico e repubblicano e nel quadro della risposta complessiva venuta dalla Resistenza al rinnovamento istituzionale del Paese. Nello spazio di circa venti mesi, infatti, dal gennaio-febbraio 1944 all'estate-autunno del '45, il tentativo di porre le basi di uno Stato di tipo nuovo si sviluppa e, in larga parte, fallisce soprattutto intorno alla formula e al ruolo dei Cln.

Superando un'analisi limitata soltanto al dibattito politico e alle formulazioni teoriche per considerare, invece, struttura e composizione dei Cln e la reale capacità di esprimere modelli alternativi di potere, i saggi raccolti nel volume propongono letture e orizzonti talvolta del tutto inesplorati, talaltra rivisti sotto una luce parzialmente diversa rispetto al passato, attraverso il tratto unitario di una riflessione coerente, basata su una lunga consuetudine con le tematiche ciellenistiche e su un solido retroterra di indagini d'archivio.


Pierangelo Lombardi , insegna Storia contemporanea e Storia delle istituzioni e degli archivi moderni e contemporanei presso l'Università degli studi di Pavia. Per anni si è occupato degli aspetti metodologici e didattici della storia locale, indirizzando, altresì, le sue ricerche alla storia economica pavese e alle vicende del movimento operaio e contadino e della borghesia agraria in area irrigua tra Otto e Novecento. I suoi principali temi di ricerca sono stati, tuttavia, i Cln e le scelte politico-istituzionali del secondo dopoguerra e il dissidentismo fascista. Tra l'altro, ha pubblicato I Cln e la ripresa della vita democratica a Pavia , Milano 1983; Democrazia al lavoro. I verbali del Cln lombardo , Firenze 1983 (insieme con G. Grassi); Il Ras e il dissidente. Cesare Forni e il fascismo pavese dallo squadrismo alla dissidenza , Roma 1998. Per i tipi della FrancoAngeli ha pubblicato Per le patrie libertà. La dissidenza fascista tra "mussolinismo" e Aventino (1922-25) , Milano 1990.


Siro Lombardini, Prefazione
Introduzione
Il mito e la realtà. I Cln tra storia e storiografia
Le carte del Cln. Fonti "sostitutive" e prospettive di ricerca
Per una storia dell'Amministrazione militare alleata in una provincia lombarda. I documenti dei National Archives di Washington
Una regione in guerra. Il Cln in Lombardia
Tra Roma e gli Alleati. Il Cln e la "fase consultiva" nei verbali del Cln regionale lombardo
La democrazia al lavoro. I Comitati di liberazione in Lombardia e la transizione dalla guerra alla pace
Il difficile dopoguerra. Società e governo dei Cln in una provincia italiana: Pavia (aprile 1945-giugno 1946)
Pane e lavoro. Il Commissariato all'Agricoltura e alla Alimentazione del Cln della Lombardia
Da Commissario alla Scuola in Lombardia a direttore degli archivi dell'Insmli: Mario Bendiscioli, storico "militante" della Resistenza
L'altro Stato. I Cln tra federalismo, regionalismo e istanze di decentramento
Appendice: Elogio dei Cln. Il discorso di Emilio Sereni, presidente del Comitato regionale lombardo, al 1° congresso dei Cln della provincia di Milano (5 agosto 1945)
Indice nomi.

Contributi: Siro Lombardini

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia dei sindacati, e del movimento operaio e cooperativo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche