L'industria mondiale del cemento

Giancarlo Barbiroli, Antonio Focacci, Enrico Nannetti

L'industria mondiale del cemento

I fattori energia e ambiente stimolatori di mutamenti tecnico-economici

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846416629

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 380.141

Disponibilità: Buona

L'industria mondiale del cemento attraversa una fase di grandi trasformazioni tecnologiche e strutturali, in funzione delle esigenze conseguenti all'uso razionale dell'energia e agli equilibri ambientali.

Questo studio, proseguendo altri precedenti, intende descrivere lo stato dell'arte dei principali cambiamenti che sono già intervenuti, e di alcuni che sono in via di definizione, in grado di mutare profondamente i connotati di questa importante industria. È messo in evidenza che la ricerca di crescenti efficienze energetiche e ambientali ha consentito di ottenere simultanei miglioramenti sulla qualità dei cementi, della produttività e anche sulla elevata adattabilità degli impianti, cosicché da vincolo energia e ambiente sono diventate opportunità innovative, in grado di fornire economicità agli investimenti.

Giancarlo Barbiroli è docente di Tecnologia dei cicli produttivi nella Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dal 1961 ha effettuato ricerche nel campo delle materie prime e dei prodotti derivati, esaminandone sistematicamente gli aspetti tecnologici ed economici. Inoltre, da anni sta conducendo ricerche sull'evoluzione tecnologica in alcune industrie manifatturiere, in dipendenza dei principali parametri che stimolano l'adozione di nuove tecnologie. È autore di numerosi volumi e pubblicazioni scientifiche, in larga parte su riviste internazionali e nazionali molto diffuse.

Antonio Focacci è ricercatore di Merceologia, nel Dipartimento di discipline economico-aziendali (Area: Tecnologia e valorizzazione delle risorse), dell'Università di Bologna. Si occupa di ricerche relative ai connotati tecnologici ed economici dei processi produttivi, all'uso razionale delle risorse, mediante metodi di valutazione tecnico-economica.

Enrico Nannetti si è laureato in Economia presso l'Università di Bologna e sta collaborando ad alcuni studi relativi a diversi rami industriali dell'economia con particolare attenzione ai processi innovativi.


Il panorama attuale
(La situazione mondiale per macro-aree; Elementi fondamentali che contraddistinguono la domanda e il commercio mondiale; L'evoluzione dei materiali; Alcune modifiche nei processi di base; Automazione)
Innovazione e risultati principali in chiave energetico-ambientale
(Verso un concetto di efficienza globale; Il processo PASEC: Austrian Cement Technology GmbH; Il processo RSP: CLE Group Technich; Il processo CF/FCB a bassa emissione di NOx; I processi ILC, SLC, SLC-C: Fuller Company; Il processo NSF: Ishikawawajiama-Harima Heavy Industries; I processi Pyroclon R e RP: KHD; Il processo NKSV: Kawasaki Heavy Industries; Il processo DD: Kobe Steel ltd; Il processo N-MFC: Mitsubushi Material Corporation; I processi Prepol AS, AS-CC; Il processo SCS della Sumitomo; Il processo semisecco, il caso Aalborg Portland; L'introduzione dei sistemi esperti: il caso Holderbank; Il forno; VSK: il caso Saboo (India))
Innovazioni e risultati di singoli casi
(I motori elettrici; Impianto per elettrogenerazione a recupero di calore: Mitsubishi Heavy Industries; La tecnica degli infrasuoni applicata all'industria del cemento; Tecnologie per la depurazione delle polveri; Lo smaltimento dei rifiuti; Alcuni casi di utilizzo dei rifiuti nel mondo (Cimets d'Ouburg, Holderbank, St. Lawrence Co., University School of Environmental Engineering); I combustibili alternativi; Le ceneri di carbone; L'esperienza della New England Power Co.; L'esperienza alla Wisconsin Electric Power Co)).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche