L'internazionalizzazione dell'economia novarese tra sfide e opportunità

Eliana Baici, Cinzia Mainini

L'internazionalizzazione dell'economia novarese tra sfide e opportunità

Il libro analizza le modalità attuative, le determinanti e gli esiti del processo di internazionalizzazione con l’obiettivo di identificarne le ripercussioni sui modelli organizzativi e sulle performance del sistema produttivo nei paesi avanzati. Particolare attenzione viene riservata al Piemonte e al territorio novarese, grazie ai dati raccolti attraverso un’indagine campionaria.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846489906

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.560

Disponibilità: Discreta

Questo volume analizza le modalità attuative, le determinanti e gli esiti del processo di internazionalizzazione con l'obiettivo di identificarne le ripercussioni sui modelli organizzativi e sulle performance del sistema produttivo nei paesi avanzati. Particolare attenzione viene riservata al Piemonte ed al territorio novarese.
La scarsità di informazioni a livello provinciale ha condotto le autrici ad integrare le statistiche ufficiali con i dati raccolti attraverso un'indagine campionaria, realizzata grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Novara. Ad imprese ed istituzioni locali, sono stati sottoposti dei questionari sui percorsi seguiti nell'apertura ai mercati internazionali e sulle problematiche avvertite dagli operatori. La disponibilità di questi dati ha consentito, non solo di confrontare il sistema provinciale con quello regionale e nazionale, ma anche di tracciare un quadro più approfondito delle soluzioni sinora implementate e dei relativi punti di forza e di debolezza.
L'individuazione dei fattori, percepiti dai diversi attori come elementi di stimolo e/o di ostacolo alle varie forme di internazionalizzazione, congiuntamente all'analisi delle potenziali ricadute sul territorio, forniscono utili spunti di riflessione per l'analisi di possibili interventi di policy, capaci di coniugare il conseguimento dei maggiori benefici possibili per le singole imprese con il benessere del sistema.

Eliana Baici è professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università del Piemonte Orientale. Si occupa di problemi del mercato del lavoro e di tematiche relative allo sviluppo locale. Con Cinzia Mainini, per i tipi di FrancoAngeli, ha già pubblicato il volume: Il distretto tessile-abbigliamento in provincia di Novara. Analisi e prospettive di sviluppo.
Cinzia Mainini è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Quantitativi dell'Università del Piemonte Orientale e dottoranda presso la Facoltà di Economia dell'Università dell'Insubria. Si occupa di problematiche inerenti l'innovazione, l'internazionalizzazione e lo sviluppo locale.



Eliana Baici, Cinzia Mainini, Premessa
Introduzione
Il quadro di riferimento teorico e metodologico
(Strategie di internazionalizzazione: modalità, costi e benefici; Obiettivi della ricerca e metodologia d'indagine)
L'internazionalizzazione del sistema piemontese
(Il commercio internazionale di servizi; Gli investimenti diretti esteri)
Il modello novarese: le statistiche ufficiali
(Il commercio internazionale di servizi; Gli investimenti diretti esteri)
Il modello novarese: l'indagine campionaria
(La struttura aziendale e le strategie operative; Produttori "internazionalizzati" e produttori "locali"; I fattori chiave nell'internazionalizzazione della produzione; Le imprese non internazionalizzate; L'internazionalizzazione produttiva: sfida o opportunità?)
Conclusioni
Appendice
(Intervista alle imprese; Questionario di approfondimento per le imprese; Questionario di approfondimento per le istituzioni)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche