L'oceano della conoscenza

Luca Tambolo

L'oceano della conoscenza

Il pluralismo libertario di Paul Karl Feyerabend

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846484925

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 495.186

Disponibilità: Buona

Paul Karl Feyerabend è una delle figure più controverse della filosofia della scienza contemporanea. Dopo la pubblicazione dei suoi volumi Contro il metodo (1975) e La scienza in una società libera (1978), in cui difende l'anarchismo epistemologico, Feyerabend è stato criticato da alcuni come fautore di posizioni relativiste insostenibili, e salutato da altri come il filosofo che maggiormente ha contribuito a mettere in luce i limiti della concezione tradizionale della razionalità scientifica.
Nell'approdo di Feyerabend all'anarchismo epistemologico, molti interpreti hanno ravvisato l'esito di una degenerazione scettica del razionalismo critico popperiano, al quale aveva inizialmente aderito, e dunque un'autentica svolta della sua filosofia. Prendendo le mosse dalla ricostruzione del dibattito recente sulla filosofia di Feyerabend, il presente volume ripercorre i momenti salienti della sua riflessione, mostrando che questa è caratterizzata da una sostanziale coerenza di intenti. Lo sviluppo della filosofia feyerabendiana è dettato dall'urgenza di promuovere una forma estrema di pluralismo - il "pluralismo libertario" -, ispirata dalla concezione della conoscenza come un oceano, in continua crescita, di alternative. Nel volume si mostra che questa concezione della conoscenza corre come un filo rosso lungo l'intera opera di Feyerabend, informandone le posizioni circa il metodo, il ruolo della storia nella valutazione dei modelli filosofici della scienza, la caratterizzazione delle teorie scientifiche, la teoria del significato e la nozione di progresso scientifico.

Luca Tambolo è dottorando di ricerca in filosofia presso l'Università degli Studi di Trieste. Si occupa di filosofia della scienza, e in particolare di metametodologia, filosofia della scienza postpositivista e realismo scientifico.



Roberto Festa, Prefazione
Introduzione
Tra Popper e Mill. Le radici del pluralismo libertario di Feyerabend
(Un popperiano vecchia maniera?; Feyerabend, Popper e lo scopo della scienza; "Qualsiasi cosa può andar bene"; Non solo un avvocato del diavolo. Feyerabend e Mill sulla libertà di pensiero)
Metodologia e storia della scienza nel primo Feyerabend
(Empirismo logico e "buon empirismo"; La metodologia come disciplina normativa; La storia della scienza nel primo Feyerabend; Kuhn, Feyerabend e la "lingua dei manuali"; Buon empirismo e unità fra scienza e filosofia)
Natura e virtù delle teorie scientifiche
(Feyerabend e Popper sulla concezione assiomatica delle teorie scientifiche; Il problema del significato. Contesto, varianza e approccio assiomatico; Le teorie scientifiche come visioni del mondo; Quali alternative dovrebbero proliferare?)
Il secondo Feyerabend tra anarchismo e pluralismo metodologico
(Addio al metodo; Varietà e approssimazione alla verità secondo Popper; L'oceano della conoscenza; Proliferazione e conquista dell'abbondanza; Osservazioni conclusive)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Roberto Festa

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Filosofia politica e sociale - Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche