La Maison de l'Italie

Giulia Albanese

La Maison de l'Italie

Storia della residenza italiana alla Cité Universitaire di Parigi

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846458933

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1054

Disponibilità: Nulla

Luogo di studio, di incontri e di scambi intellettuali, la Maison de l'Italie alla Cité Universitaire di Parigi è stata inaugurata nel gennaio del 1958, oltre trent'anni dopo la fondazione di tale importante Istituzione Internazionale. L'assenza dell'Italia alla Cité durante gli anni del fascismo fu l'effetto delle scelte di chiusura nella politica estera italiana in quel periodo, mentre la sua costruzione negli anni '50 ha coinciso con le spinte intellettuali e politiche, ma anche economiche, presenti dinamicamente in tutta l'Europa del dopoguerra.

Questo volume sulla storia della Maison de l'Italie si costituisce come uno stimolo di riflessione su alcuni dei meccanismi che hanno presieduto alla rinascita dell'Italia nel dopoguerra, alla sua ricostruzione e ai rapporti con gli altri paesi europei, oltre che sui luoghi di formazione delle élites intellettuali del paese e i loro rapporti con il resto del mondo.

Giulia Albanese è dottoranda all'Istituto Universitario Europeo (Firenze). Ha pubblicato: Alle origini del fascismo. La violenza politica a Venezia 1919-1922 (Il Poligrafo, Padova 2001) e Pietro Marsich (Cierre, Verona 2003).


Giancarlo Trentini, Presentazione
Introduzione
Ringraziamenti
La fondazione della Cité Internationale Universitaire di Parigi
(La fondazione della Cité Universitaire; Una Maison de l'Italie?)
Un'utopia diventa realtà
(Il comitato promotore della Maison de l'Italie; L'inaugurazione)
La Maison de l'Italie
Il rinnovamento della Maison de l'Italie
Documenti sulla fondazione della Maison d'Italie: 1928-1958
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche