La coccarda e le campane.
Autori:

Franco Rizzi

La coccarda e le campane.

Comunità rurali e Repubblica romana nel Lazio (1848-1849)

Pagine: 240

ISBN: 9788820425265

Edizione: 2a edizione 1989

Codice editore: 1573.109

Disponibilità: Fuori catalogo

La storia della Repubblica romana può essere letta anche scegliendo come punto di osservazione non la capitale ma i paesi della provincia circostante: qui, come un'eco, giungono le notizie da Roma, e obiettivo dell'A. è valutare gli effetti che producono.

Una storia quindi della Repubblica come sistema di informazioni che dal centro va verso le periferie.

Che sa la gente di queste comunità laziali, piccole o grandi, di ciò che sta avvenendo a Roma? Chi si fa portatore delle informazioni, chi le detiene, chi fa sì che queste circolino, e chi Invece sì frappone alla loro diffusione e ne rallenta il corso sino a far scemare l'effetto dell'eco? E' una storia dei circuiti politici che si attivano grazie a queste informazioni, ma è anche la storia delle parole, dei discorsi, delle sensazioni, delle speranze e delle contraddizioni che in una società d'Ancien Regime determinò l'irruzione di un modo moderno di concepire la politica.

Franco Rizzi è professore di Storia dell'Europa contemporanea all'Università di Roma «La Sapienza». è autore di numerosi saggi di storia del movimento contadino. Ha collaborato alla Storia dei marxismo di Einaudi con un saggio L'internazionale comunista e la questione contadino. Ha pubblicato il volume Contadini e comunismo (Milano, 1981) e insieme a G. Delille ha curato il volume: Le modèle familial européen. Normes, déviances, contróle (Roma. 1986).

Prefazione di Maurice Agulhon
Tavola delle abbreviazioni
1. La proclamazione della Repubblica
2. I luoghi della parola e della politica
3. I circoli popolari
4. Le elezioni per la Costituente
5. La guardia civica
6. Le elezioni amministrative
7. La fine della Repubblica
8. La Restaurazione
Postfazione
Indice delle località


Potrebbero interessarti anche