La complessità invisibile.

A cura di: Loredana Piccolo

La complessità invisibile.

Le sinergie dell'integrazione

Il volume riflette sulle macro-tematiche che sostengono l’integrazione delle persone minorate della vista. Tesi di fondo è che la complessità invisibile che sostiene l’integrazione delle persone minorate della vista è di per sé un evento prezioso se genera sinergie tra le Istituzioni coinvolte.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856824261

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 292.2.118

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856827316

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 292.2.118

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La diversità rappresenta realmente un valore condiviso?
Il volume impegna il lettore, sia esso genitore, educatore, docente, operatore del settore, studente, in una riflessione: la complessità invisibile che sostiene l'integrazione delle persone minorate della vista è di per sé un evento prezioso se genera sinergie tra le Istituzioni coinvolte.
Si intende condividere con i lettori alcune riflessioni, nate dall'esigenza di generare un confronto, sulle macro-tematiche che sostengono l'integrazione delle persone minorate della vista: la necessità dei genitori di condividere tanta parte del proprio percorso con sconosciuti che poco a poco diverranno familiari, il dovere di non relegare le famiglie al ruolo di comparse.
Convinti che bisogni educativi speciali richiedano risposte qualificate e tempestive, che coinvolgano gli adulti di riferimento generando sinergie tra le Istituzioni coinvolte nel progetto di integrazione, il volume intende sottilineare che le "buone prassi", per quanto efficaci, non possono prescindere dalla riflessione teorica per non rischiare di scadere in vacui empirismi.

Loredana Piccolo coordina i servizi alla persona dell'Istituto Regionale dei Ciechi "G. Garibaldi" di Reggio Emilia. La sua ricerca riguarda le tematiche relative all'intervento precoce nei bambini minorati della vista quale indice predittivo dello sviluppo del potenziale residuo. Per i nostri tipi ha pubblicato: L'integrazione dei minorati della vista. Diritto o circostanza fortuita, 2003; I bambini minorati della vista. Le "etichette", la famiglia e la scuola, 2004.



Giacomo Dutto, Sergio Govi, Presentazione
Loredana Piccolo, Prefazione
Parte I
Enzo Tioli, "Da un allievo"
Luciano Corradini, Genitori si diventa
Roberta Caldin, "Abbi fiducia in me e ti dirò chi sono". Relazioni, mediatori e contesti: educazione e conoscenza nel deficit visivo
Loredana Piccolo, Anna Cabassi, Franca Moretti, Brunetta Zinelli, Lorenza Boni, Sara Maini, Stefano Melandri, I perché della nostra storia
Parte II
Graziella Roda, "Una con titolarità responsabile"
Giancarlo Abba, Le sinergie possibili
Lalla Spaggiari, Il consiglio di classe: uno strumento per l'integrazione
Luigi D'Alonzo, Innanzitutto cittadini
Parte III
Rodolfo Masto, "Professore perché mi ricordo di te?"
Roberta Cardarello, Maja Antonietti, L'importanza della scelta metodologica come risposta al bisogno
Stefania Pinnelli, "I ferri del mestiere": le TIC nella riduzione del deficit visivo
Maria Giuseppina Bartolini Bussi, Geometria sulle dita
Tommaso Daniele, Conclusioni
Gli autori.

Contributi: Giancarlo Abba, Maja Antonietti, Maria Giuseppina Bartolini Bussi, Lorenza Boni, Anna Cabassi, Roberta Caldin, Roberta Cardarello, Luciano Corradini, Luigi D'Alonzo, Tommaso Daniele, Giacomo Dutto, Sergio Govi, Sara Maini, Rodolfo Masto, Stefano Melandri, Franca Moretti, Stefania Pinnelli, Graziella Roda, Lalla Spaggiari, Enzo Tioli, Brunetta Zinelli

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche