La comunicazione tecnica

Giorgio Deangeli

La comunicazione tecnica

Come far conoscere le prestazioni, i pregi e l'uso dei prodotti

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 276

ISBN: 9788820439538

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 100.185

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo libro è stato scritto per gli uomini d'azienda interessati a fare conoscere meglio i propri prodotti ed a farli apprezzare di più.

Espone le ragioni ed i modi per realizzare l'efficacia dei documenti informativi: descrizioni, opuscoli, cataloghi, offerte, istruzioni per l'uso, ecc.

Gli imprenditori ed i responsabili del marketing vi troveranno una chiara trattazione delle opportunità strategiche legate alla comunicazione tecnica.

Gli addetti all'allestimento dei documenti informativi - come incarico eccezionale o come mansione permanente - vi troveranno l'esauriente esposizione delle metodologie disponibili per raggiungere i migliori risultati.

Il libro ha un taglio pratico, di agevole lettura, pur essendo rigorosamente scientifico nella sostanza. Oltre 600 esempi aiutano ad afferrare facilmente tutte le sfumature di argomenti in parte insoliti.

Giorgio Deangeli, laureato in ingegneria a Losanna ed a Bologna, ha svolto una prestigiosa carriera come manager di grandi industrie, consulente e docente universitario. Suoi libri sono stati pubblicati da Hoepli, Boringhieri, e dalla nostra casa editrice. L'interesse per la tematica della comunicazione tecnica lo ha spinto ad esserne uno dei primi studiosi e a dedicare dal 1980 la sua attività professionale a questo campo.



• Veicoli principali della comunicazione tecnica
* Dépliant o pieghevole
* Opuscolo - Catalogo
* Offerta - Proposta
* Contratto - Capitolato
* Diciture sul prodotto e sull'imballo
* Istruzioni per l'uso
* Istruzioni per l'installazione
* Materiale didattico
• Clienti, utilizzatori, influenzatori
* Direttore
* Esperti settoriali
* Responsabili funzionali
* Operatori d'informazione
* Dilettanti - Appassionati
• Prodotto
* Caratteristiche e prestazioni
* Denominazione
• Relazioni con le principali funzioni aziendali
* Relazione con la pubblicità
* Relazione con la progettazione
* Relazione con il disegno industriale
* Relazione con l'assistenza tecnica
* Relazione con il marketing
* Relazione con la vendita
• Comprensibilità
* Fattori della comprensibilità
* Terminologia
* Cultura del destinatario
* Continuità del discorso
• Discorso
* Modi di esporre
• Fattori psicologici
* Rispetto della personalità del destinatario
* Motivazioni personali
* Ammissione di limiti del prodotto
* Evocazione di eventi catastrofici e di rischi
* Fortuna e successo
* Processo di trasmissione
* Processo di assimilazione
* Processo di valutazione
* Processo di persuasione
• Determinazione del contenuto
* Raccolta delle informazioni da trasmettere
* Contenuto delle istruzioni per l'uso
* Messaggi ripetitivi; normalizzazione
* Garanzia e responsabilità
* Prezzo
• Strumenti dell'esposizione
* Dissipare il margine d'incertezza del testo
* Insegnare a compiere dei calcoli, dati per noti nel testo
* Fornire delle notizie complementari o aggiuntive rispetto a quelle date nel testo
* Precisare i campi d'applicazione di un prodotto e fornire esempi dei risultati ottenibili
* Illustrazioni
* Comunicare l'aspetto del prodotto
* Contribuire alla comunicazione
* Comunicare le manovre
• Lingua
* Natura della comunicazione linguistica
* Lingue straniere
• Complementari
* Dimostrazione e presentazione
* Organizzazione della comunicazione tecnica






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional