CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

La efficacia manageriale

Bill Reddin

La efficacia manageriale

Il manager orientato all'output

Questo libro descrive fase per fase come costruire obiettivi misurabili per ogni mansione chiave, verificare il corretto equilibrio tra attività e autorità, eliminare sprechi, sovrapposizioni e perdite di tempo.

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 384

ISBN: 9788820468118

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 100.251

Disponibilità: Fuori catalogo

Molto si parla di differenza ed efficacia. Questo libro per la prima volta descrive come imprenditori e dirigenti possono ottenere enormi miglioramenti nell'efficacia sia personale sia dell'organizzazione in cui operano adottando un nuovo stile e nuovi metodi di direzione "orientati all'output".

Piuttosto che fornire ricette per un'organizzazione ideale, Reddin descrive al lettore come definire il tipo d'organizzazione più opportuna nel suo caso specifico e gli mostra come realizzarla, indicando ai singoli dirigenti come essere certi di fare le cose giuste in una realtà sempre più complessa e dominata dall'innovazione e dal cambiamento. Il segreto, dice Reddin, è definire il compito del management in termini di risultati o di "output". Questo principio si applica non solo a funzioni ovvie, come la vendita e la produzione, ma ad ogni mansione, in qualsiasi tipo di organizzazione.

Reddin descrive, fase per fase, come costruire obiettivi misurabili per ogni mansione chiave in ogni organizzazione e come verificare il corretto equilibrio tra attività e autorità eliminando sprechi, sovrapposizioni, vuoti e perdite di tempo. I metodi che illustra vengono impiegati con successo da centinaia di organizzazioni - industrie, banche, imprese di servizi, enti pubblici - in circa venti paesi e il volume è ricco di esempi concreti, moduli e procedure adottati da aziende reali, grandi e piccole. Un testo fondamentale, che porta un contributo significativo all'efficacia manageriale.

Bill Reddin, PhD, è uno dei maggiori consulenti di management mondiali, particolarmente noto per la sua teoria delle 3-D dell'efficacia manageriale. Laureato all'Harvard Business School, ha insegnato management per diversi anni prima di creare una propria società di consulenza. Ha scritto diversi volumi, tra cui Managerial Effectiviness, tradotto in dieci lingue, Effective Management by Objectives, un best-seller internazionale, e The Out-put Oriented Organization. Tra le organizzazioni che impiegano le sue idee la General Motors, la Westinghouse, la US Civil Service Commission, la Westpac Banking Corporation e l'IBM.


• Le descrizioni dell'efficacia del lavoro individuale (Jed)
* Le caratteristiche
* Esempi:
Jed del direttore della produzione
Jed del direttore di banca
Jed del consulente interno
Jed del Ceo
Jed del capo del centro dattilografico
Jed del direttore formazione
Jed dell'area manager di una società di consulenza
Jed dell'addetto alle pulizie
• La descrizione dell'efficacia del lavoro di unità
* L'organizzazione dell'unità
* Esempi di errori
* Confondere gli output di un componente dell'unità con gli output dell'unità
* Confondere output con input
* Mancata individuazione degli output del direttore di unità
* La struttura gerarchica sovrapposta
• Come stabilire gli obiettivi
• La pianificazione delle attività
* Come fissare i tempi di esecuzione
* I diagrammi delle attività
* La schedulazione delle attività
* Piani specifici
* piani ricorrenti
* Le caratteristiche di un buon piano
* I problemi della pianificazione
• I vantaggi del management orientato all'output
• Il training per l'orientamento all'output
• La Jed (efficacia lavoro individuale) nell'organizzazione
* Jed e obiettivi
* Jed e valutazione
* Jed e budget
* Jed e specificazione delle mansioni
* Jed e selezione
* Jed e valutazione delle mansioni
* Jed e progetto organizzativo
* Jed e lavoro di gruppo
* Jed e incentivi
• Piano per diventare un manager orientato all'output
* Decidere le aree di efficacia
* Decidere le aree di misura
* Stabilire le aree di autorità
* Decidere gli obiettivi
* Stabilire le risorse
* Creare il primo Objective Planning Form
* Migliorare il decision making
* Cambiare comportamento
* Liberarsi dal lavoro
* La gestione dello sviluppo
* La gestione del tempo
* Training e sviluppo
STUDIO DI CASI REALI
• Come utilizza le nostre idee una grande organizzazione
• Come utilizza le nostre idee una piccola organizzazione
• L'autoanalisi di una multinazionale
• Come utilizza le nostre idee la IBM
• Esempi di aree d'efficacia - di misura - di obiettivi

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional