La formulazione della strategia aziendale

Charles V. Hofer, Dan Schendel

La formulazione della strategia aziendale

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 264

ISBN: 9788820424220

Edizione: 2a edizione 1987

Codice editore: 1410.6

Disponibilità: Esaurito

L'operare in un'economia perturbata, caratterizzata da un'elevata competitività e da rapidi cambiamenti (tecnologici, sociali,politici, economici) rende necessario per tutte le imprese impiegare metodi di formulazione delle strategie da adottare per perseguire i propri obiettivi sempre più sofisticati.

Non solo in questo campo sono stati compiuti negli ultimi anni notevoli progressi, affinando tecniche e metodologie sempre più affidabili, ma è questo il settore in cui, grazie alle possibilità offerte dall'impiego dei computer, oggi si aprono le prospettive più promettenti e affascinanti.

Pregio di questo volume di C. H. Hofer, della Stanford University e di D. Schendel, della Purdue University, è di dare un quadro globale dei metodi e delle tecniche da impiegare per formulare una strategia, sia a livello generale aziendale sia a livello delle singole aree in cui l'impresa è presente o intende operare.

• Introduzione
* Il concetto di strategia
* La necessità di un processo formale di definizione della strategia
* L'importanza della strategia
• Il concetto di strategia
* Evoluzione del concetto di strategia
* Definizione di strategia: due diversi punti di vista
* Il concetto di strategia secondo Hofer/Schendel
* Gerarchie strategiche
* Forme di rappresentazione grafica della strategia
* Caratteristiche di un buon enunciato strategico
* Alcuni commenti conclusivi sulla strategia e sulla sua formulazione
• Il processo di formulazione della strategia
* Il processo di formulazione della strategia: una panoramica
* Il modello di formulazione della strategia di Hofer/schendel
* Formulazione della strategia a livello aziendale
* La formulazione della strategia a livello area affari
• Analisi strategica a livello aziendale
* Scopo dell'analisi strategica a livello aziendale
* Analisi del portafoglio aziendale
* Analisi del divario strategico a livello aziendale
* Individuazione e valutazione delle principali scelte alternative per colmare il divario
• Analisi della strategia a livello area d'affari
* Analisi della strategia a livello area d'affari: scopi
* Analisi della posizione strategica a livello area d'affari
* Come identificare le principali opportunità e i maggiori pericoli a livello area d'affari
* Analisi delle risorse a livello area d'affari
* Analisi dei fattori ambientali generali, a livello area d'affari
* Individuazione delle principali opportunità e pericoli strategici a livello area d'affari: un'avvertenza
* Analisi del divario strategico a livello area d'affari
• Il processo decisionale strategico a livello di area d'affari
* La natura del processo d'assunzione di decisioni strategiche a livello area d'affari
* Strategie di tipo generale a livello area d'affari
* Il processo d'assunzione di decisioni strategiche a livello area d'affari
* Piani d'emergenza a livello area d'affari
• Il processo decisionale strategico a livello aziendale
* Il processo decisionale delle strategie a livello aziendale
* Analisi del divario (gap analysis) a livello aziendale
* Un sistema pratico per migliorare il processo d'assunzione di decisioni strategiche a livello aziendale
* Osservazioni Supplementari
• La formulazione della strategia: nuove prospettive
* Alcune nuove prospettive
* Le sfide del futuro